- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- romanzo, 227 pagine
- Collana
- Odissea Fantascienza n. 133
- ISBN ebook
- 9788825424126
- Prezzo ebook
- € 4,99
- Data di uscita
- 4 aprile 2023
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
Io non sono come voi
di Italo Bonera
Sullo sfondo corroso di una società cristallizzata nell’eterno presente della Totaldemocrazia - il regime che ci attende nei decenni a venire - la vicenda criminale di un essere diabolico e proteiforme; le amicizie, le rappresaglie, la solitudine, lo scontro col Potere.
In un futuro prossimo, in un’Italia che vive un regime pseudo-democratico e di “falso progresso”, alimentato dell’indifferenza e dalla mediocrità dei molti, sorretto non dalla costrizione di un dittatore ma dall’ignavia di “un popolo storicamente incapace di dissentire”, un uomo senza nome disprezza il mondo in cui vive e, per una catena di soprusi inflittagli da individui meschini, si ritrova stritolato in un meccanismo che ne cambia la natura: apprende l’uso della violenza e decide di usarla in un progetto di rappresaglia per colpire i colpevoli delle sue sventure.
Ma chi è realmente? Un ex professore universitario, o un ex legionario della Divisione Terza? L’acuto osservatore di un mondo narcotizzato, o il sanguinario vendicatore sociopatico e moraleggiante? Un intellettuale paleomarxista, o un adepto delle teorie del Superuomo?
Nato a Brescia nel 1962, Italo Bonera ha iniziato a scrivere nel 2004 vincendo subito, col racconto American dream, il premio Fredric Brown per racconti brevi, indetto da Delos Books. Insieme a Paolo Frusca ha scritto il romanzo ucronico Ph0xGen!, finalista al Premio Urania e pubblicato nel 2010 da Mondadori nella collana Millemondi. Il thriller Io non sono come voi, ambientato nel prossimo futuro e anch’esso finalista al premio Urania, è stato pubblicato per la prima volta da Gargoyle nel 2013. Sempre con Paolo Frusca ha pubblicato l’antologia di racconti distopici Cielo e ferro (La Ponga, 2014), mentre nel 2017 per Meridiano è uscito il romanzo Rosso noir. Un pulp italiano ambientato nella lotta armata degli anni Settanta. Nel gennaio 2023 è uscito il noir Il male che fa bene con l’editore Calibano.
Suoi racconti sono apparsi nelle antologie La cattiva strada (Delmiglio, 2015), Continuum Hopper (Della Vigna, 2016), Propulsioni d’improbabilità (Zona 42, 2017), Sarà sempre guerra (La Ponga, 2017), Oltre il confine. Storie di migrazione (Prospero, 2019), Cronache dell’Armageddon (Kipple, 2020); sulle riviste Inchiostro (2017), Inkroci (2018); nel fascicolo di dicembre 2021 di Urania (Mondadori).
Il racconto L’uomo sontuoso ha vinto il premio Stefano Di Marino 2022 ed è stato pubblicato nel fascicolo Segretissimo Special nell'agosto 2022 per Mondadori.
- Prologo. Agosto 2059. presente
- Vegeto
- Fuga
- Prima parte. Giugno 2056-luglio 2056. flashback
- Piazza, bella piazza
- Farsa
- Piani alti
- Spedizione notturna
- Seconda parte. Giugno 2059-agosto 2059. flashback
- Tra colleghi
- Ritorni
- Servizio TV
- L’avvocato
- Liquidato
- Secondo processo
- Presidio
- Terza parte. Settembre 2059-dicembre 2060. presente
- Delirio cinese
- Officina
- Neon
- Dentifricio
- Riflessi
- Novembre
- Flussi
- Un metodo originale
- Neri
- Memoria di Massa
- Sintocarburante
- Mozambico
- La polizia indaga
- Fuori sede
- Nadija
- Trattativa
- Addio
- Epilogo. Giugno 2064
- Zolfo
- Debiti