Il santo e l'evangelista
Genere
Fantascienza
Lunghezza
racconto lungo, 30 pagine
Collana
Atlantis n. 23
ISBN ebook
9788825424416
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
2 maggio 2023
Copertina di
Dante Primoverso
Collana a cura di
Franco Ricciardiello

EBOOK

Il santo e l'evangelista

di Sergio Beccaria Andrea Beccaria

Chi gioca a fare il ninja nella sfavillante Brescia del futuro?

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Il famoso architetto Erik Evangelisti viene ritrovato assassinato con una shuriken in una zona di vicoli dove pullulano atelier di giovani artisti, intorno al castello di Brixia, megalopoli futura nella quale ancora si può riconoscere Brescia. Il defunto era socio insieme al marito Saverio Santomaso dello studio d’architettura “Il Santo e l’Evangelista”, all’avanguardia nella progettazione delle nuove città sostenibili, con il recupero e l’utilizzo di materiali naturali. L’incaricata delle indagini, capitano Daniela Dall’Acqua delle forze speciali, si confronta da subito con la possibilità che l’omicidio sia stato concepito in ambienti altolocati, fuori dalla portata della sua sfera d’azione: il mondo della grande finanza, con cui Evangelisti era in aperta polemica a causa di un crack causato dalle scelte di un algoritmo automatizzato di gestione investimenti. Ma l’inchiesta di Dall’Acqua sfiora anche la Sorellanza, potente ordine monastico coinvolto in progetti di rinnovamento urbano e conservazione del verde. La particolarità delle Ancelle della Sorellanza è quella di avere i neuroni-specchio potenziati, esattamente come le esponenti del Culto della Dea, il partito-chiesa al potere nel paese. L’indagine deve avanzare con i piedi di piombo, ma Dall’Acqua non può fermarsi, neppure se si rende conto che è coinvolto qualcuno abbastanza vicino a lei.

Sergio Beccaria è nato a Brescia nel 1969. Si è appassionato alla fantascienza da ragazzo, quando suo padre, per avvicinarlo alla lettura dopo numerosi tentativi falliti, gli ha fatto conoscere Urania e i libri dell’Editrice Nord. Le copertine di Karel Thole hanno compiuto il miracolo. Attualmente collabora con la rivista online B-Sides Magazine, curata dal fratello Andrea.

Andrea Beccaria da piccolo si è appassionato alla fantascienza grazie alle copertine di Urania disegnate da Karel Thole, che lo affascinavano e allo stesso tempo lo inquietavano, a volte fino a terrorizzarlo. Da adulto ha fatto parte del collettivo artistico CoseD1altroMondo. Attualmente gestisce la rivista web-zine B-Sides Magazine insieme al fratello Sergio.

  • Primo giorno – La tragedia
  • Secondo giorno – Salita al Hrad
  • Terzo giorno – Il grande verde
  • Ringraziamenti