- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- racconto lungo, 32 pagine
- Collana
- Futuro Presente n. 62
- ISBN ebook
- 9788825424713
- Prezzo ebook
- € 1,99
- Data di uscita
- 30 maggio 2023
- Collana a cura di
- Giulia Abbate ed Elena Di Fazio
Memorie di Gaia
di Francesca Cresta
Una favola del domani, che è anche un canto alla bellezza del mondo.
La Terra è ormai disabitata, e alle prese con il pesante lascito della rapacità umana: inquinamento, eventi climatici furiosi, detriti, rovine del tempo che fu. Ma non è un pianeta vuoto: la vita rimane nella moltiplicazione e mutazione delle piante, nel brulicare delle acque e nella sopravvivenza, difficile ma ostinata, di numerosi animali terrestri. E rimane in lei: manufatto umano che costruisce rifugi, alimenta chi passa dalle sue parti, osserva il mondo che la circonda, architetta un piano per non restare sola… mentre ricorda: ricorda qualcosa, a tratti, ogni tanto. È stato il vento a darle il nome: Gaia.
Al suo esordio narrativo con questo racconto di eco-fiction, Francesca Cresta ci racconta in tono lieve e toccante una favola del domani, che è anche un canto alla bellezza del mondo.
Francesca Cresta è nata a La Spezia nel 1998, si è trasferita a Roma e ha vissuto in Marocco, Islanda, Tanzania. Dopo aver studiato la crisi climatica, e averne sperimentato direttamente alcuni effetti, ne ha fatto il proprio principale oggetto di studio e azione, accanto alla scrittura e alla passione per le piante. Ha scritto articoli di divulgazione su tematiche ambientali, pubblicati in rete; sempre alla ricerca di speranza oltre l'ansia climatica, attualmente lavora in Greenpeace Italia.
- (Scena 1)
- Giorno 1701. Un germoglio
- Giorno 652. Il vento
- Giorno 700. La pioggia
- Giorno 915. Primavera
- Giorno 1284. L’acqua
- Giorno 1406. Siccità
- Giorno 1450. Il fuoco
- Giorno 1509. Brezza
- Giorno 1641. Muto
- Giorno 1642. Risveglio
- Giorno 1684. Alberi
- Giorno 1700. Il tramonto