Delos Science Fiction 247
Genere
Fantascienza
Lunghezza
rivista, 75 pagine
Collana
Delos Science Fiction n. 247
ISBN ebook
9788825426137
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
19 settembre 2023
Collana a cura di
Carmine Treanni

EBOOK

Delos Science Fiction 247

Il numero 247 di Delos Science Fiction ospita uno speciale sul nuovo film di Christopher Nolan, Oppenheimer

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

È il 1942, la Seconda guerra mondiale infuria in Europa e si appresta ad allargare i propri confini. La Germania di Hitler sembra inarrestabile e se dovesse sviluppare una bomba atomica potrebbe essere la fine per il mondo intero. Gli Stati Uniti decidono così di radunare i migliori scienziati, fisici in particolare, per dar vita ad una propria bomba atomica. Nasce così il Progetto Manhattan, nei laboratori segreti costruiti in fretta e in furia a Los Alamos, nel deserto del New Mexico. A capo del progetto viene messo J. Robert Oppenheimer. A questo fisico e scienziato il regista di Interstellar e Inception, Christopher Nolan, ha deciso di realizzare il suo ultimo film, dal titolo Oppenheimer. Pur non essendo in senso stretto un film di fantascienza, non c’è dubbio che l’avvento della bomba atomica ha cambiato la storia dell’umanità e , per certi versi, anche la stessa storia della fantascienza, tanto che spesso si fa riferimento all’anno 1945, quando vennero sganciate due bombe rispettivamente sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, come di un anno spartiacque, un prima e dopo in cui la science fiction non è più stata la stessa.

Al film di Nolan, in uscita il prossimo 23 agosto in Italia ma già sugli schermi americani, abbiamo dedicato lo speciale del numero 247 di Delos Science Fiction, con due articoli a firma di Emanuele Manco, curatore, giornalista e direttore di Fantasy Magazine, ma anche esperto del rapporto tra scienza e fantascienza.

Per lo spazio rubriche, segnaliamo una nuova antologia, uscita sul mercato anglosassone, della serie Wild Cards curata da George R.R. Martin e la classifica di 5 film fantascientifici tutti da ridere.

Lo scrittore Andrea Cattaneo, invece, ci trascina sulla Fantascienza “disinnescata”, mentre Giuseppe Vatinno ci racconta un classico del cinema come L’invenzione di Morel.

Negli approfondimenti, Arturo Fabra ci racconta la nuova serie Marvel Secret Invasion, mentre Fabio Novel ci proietta nell’antologia da lui curata dal titolo Sounds & Visions. Tributo a David Bowie (delos Digital), che come il titolo stesso annuncia è un omaggio al grande David Bowie.

Sempre Fabra è l’autore dell’editoriale di questo numero, mentre l’anteprima narrativa è di Paolo Aresi co il racconto tratto da Sounds & Visions. Tributo a David Bowie.

Il racconto di questo mese, invece, è di Luigi Capuana, quindi una storia protofantascientifica.

Buona lettura e Buona Estate da Delos Science Fiction.

Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.

  • Arturo Fabra, Quei film di fantascienza che rivivono sul Grande Schermo
  • Redazione, Wild Cards: un’antologia sull’amore curata da George R. R. Martin
  • Redazione, 5 film fantascientifici da ridere
  • Andrea Cattaneo, Un peso per gli altri, una gabbia per noi stessi
  • Giuseppe Vatinno, L’invenzione di Morel: un grande film di fantascienza italiano
  • Emanuele Manco, Oppenheimer: mettere in scena “la terribile possibilità”
  • Emanuele Manco, Il cast di Oppenheimer
  • Arturo Fabra, Secret Invasion: una serie TV che fa leva sulle nostre paure ancestrali
  • Fabio Novel, Sounds & Visions. Tributo a David Bowie
  • Paolo Aresi, Major Tom. Space Oddity
  • Luigi Capuana, Il giornale mobile