Hagia Sophia Magnaura
Genere
Fantascienza
Lunghezza
racconto lungo, 23 pagine
Collana
L'orlo dell'Impero n. 11
ISBN ebook
9788825426489
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
17 ottobre 2023
Copertina di
Ksenja Laghigna

EBOOK

Hagia Sophia Magnaura

di Sandro Battisti

Una scacchiera olografica, una partita che deciderà il futuro.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Athan nemmeno immagina che ritrovarsi invischiati in una strana partita di scacchi può non essere l’unica sorpresa che lo attende; la sua grigia esistenza postumana gli ha già precluso ogni forma di trascendenza e così, di fronte a una scacchiera olografica, mentre il funzionario imperiale Kiryz gli sta illustrando lo stimolante inferno in cui sta per scivolare, si sente stralunato e non capisce quale forma prenderà il suo futuro. Ma soprattutto, cosa c’è dietro la volontà di quella strana scacchiera che sta cominciando a decifrare?

Nato nel 1965 a Roma, Sandro Battisti ha esordito nel 1991 con il racconto Il gioco (Stampa Alternativa). Nel 2004 è stato tra gli iniziatori del movimento connettivista con Giovanni De Matteo e Marco Milani, con i quali ha fondato anche la rivista Next. È presente con i suoi racconti in tutte le antologie connettiviste, fino alla più recente, Nuove eterotopie (Delos Digital, 2017) di cui è anche curatore con Giovanni De Matteo.

Nel 2006 concepisce e sceneggia con Piero Viola il fumetto Florian dell’Impero, disegnato da Fabrizio Ricci (Cagliostro ePress). Ha pubblicato direttamente in ebook i titoli La mappa è una contrazione (Graphe.it, 2011), tradotto anche in inglese, e Ancient Name (La Mela Avvelenata, 2013). Molti dei suoi racconti appartengono al ciclo dell’Impero Connettivo, uno scenario che si è andato via via arricchendo. A questo universo narrativo appartengono i romanzi Ptaxghu6, scritto in collaborazione con Marco Milani (eds, 2010, poi ripubblicato nel 2015 da Kipple Officina Libraria), e Olonomico (CiEsse Edizioni, 2012).

Nel 2014 si è aggiudicato il Premio Urania con il romanzo L’impero restaurato (poi vincitore del Premio Vegetti 2017), ex aequo con Bloodbusters di Francesco Verso, e insieme con questo pubblicato nel volume Il sangue e l’impero (Mondadori, 2015).

  • (Scena 1)
  • (Scena 2)
  • (Scena 3)
  • (Scena 4)
  • (Scena 5)