Cristoforo Colombo e il cadavere impossibile
Genere
Storico
Lunghezza
racconto lungo, 37 pagine
Collana
History Crime n. 94
ISBN ebook
9788825428742
Prezzo ebook
€ 2,99
Data di uscita
16 aprile 2024
Copertina di
Dante Primoverso (IA)
Collana a cura di
Daniele Pisani

EBOOK

Cristoforo Colombo e il cadavere impossibile

di Salvo Figura

Un nobile portoghese è sbarcato prima di Colombo nel Nuovo Mondo e vi ha trovato una morte atroce. È caccia all’assassino, tra pericoli e misteri.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

12 ottobre 1492. Cosa cercava veramente Cristoforo Colombo con la sua ardita spedizione verso il misterioso sud ovest? Cercava davvero di buscar el levante por el poniente, cioè una via più breve per le Indie, per il mitico Cipango coi tetti d’oro, come aveva mentito alla Regina Isabella per ottenerne l’aiuto e il consenso? O una nuova terra, magari Antilia la perduta, o l’ultima Thule come ipotizzato da Pytheas e Plutarco? E cosa ci faceva quel morto ammazzato, un nobile portoghese, rinvenuto nel luogo dello sbarco? Come si trovava lì da più di venti giorni prima del suo arrivo? Come aveva fatto a giungervi? Tanti enigmi per il navigatore genovese, profondo conoscitore dei venti alisei e delle correnti che agitano l’oscuro mare Oceano, luogo di mostri e di abissi insondabili. E dopo mille peripezie, nonché incontri fatidici, come quello con un vecchio sciamano vichingo, che vive là da oltre trent’anni, il quale predirà il terribile futuro di quelle terre, ad opera di altri europei bramosi di ricchezze, riuscirà infine Colombo a svelare ogni mistero? Riuscirà a meritarsi l’indiscusso titolo di Ammiraglio del vasto e tenebroso Mare Oceano?

Salvo Figura, medico anestesista siciliano, classe 1951, ha iniziato a scrivere nei ritagli di tempo che la professione ospedaliera gli consentiva. Nel 2005 ha pubblicato per la Biblioteca di Babele Eravamo Corinzi: storia romanzata della fondazione di Akray. Il colpo di fulmine arriva però dopo un corso di scrittura tenuto da Franco Forte, e così dopo pochi mesi nascono due gialli: Asparago siculo (Giallo24) e La neve di Piazza del Campo (in coda a Oscuri presagi, Giallo Mondadori). Di scritto in scritto, attraverso le collane della serie “365 racconti” si arriva agli History Crime di cui Salvo è “l’apripista” con La terra, il cielo e il costato e il sequel La pulce e il cappio. Le ambientazioni siciliane, i colori, i paesaggi e i profumi, si sentono tutti nei suoi scritti, ma anche quelli senesi; a Siena infatti Salvo si è laureato. Finalista e premiato in alcuni concorsi letterari e finalista al Premio Alberto Tedeschi col romanzo Profumo di Panforte e mandorle pizzute. L’ultimo suo ebook crime Delitto in cattedrale è stato pubblicato, sempre da Delos Digital, alla fine del 2022. Ha pubblicato inoltre insieme al cugino Natale, numerosi racconti di SF e horror. Vive con la moglie e un Jack Russel.

  • Prologo
  • I. Il cadavere
  • II. Il furto
  • III. Alcalà
  • IV. Il nuovo sbarco
  • V. Santa Fe
  • VI. Il viaggio e la genesi della scoperta
  • VII. Il vecchio e l’oro