Delos Science Fiction 255
Genere
Fantascienza
Lunghezza
rivista, 53 pagine
Collana
Delos Science Fiction n. 255
ISBN ebook
9788825428858
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
23 aprile 2024
Collana a cura di
Carmine Treanni

EBOOK

Delos Science Fiction 255

Alla serie TV tratta dall'omonimo videogioco è dedicato lo speciale del numero 255 della nostra rivista di approfondimento.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Non è ormai inusuale che un videogioco di grande successi sia adattato a serie TV. Anzi, la prassi è diventata quasi una costante del mondo dell'intrattenimento sul piccolo schermo. Di per sé non è un fatto negativo, ma in qualche modo certifica una certa carenza di idee a Hollywood e dintroni, dove le produzioni originali sono davvero molto poche. L'importante, in ogni caso, è che l'adattamento funzioni e sia una sorta di espansione della storia che è stata originariamente ideata per il game. In tal senso, l'omonimo adattamento del videogioco Fallout sul piccolo schermo ci sembra una delle cose più riuscite di questo 2024 e l'uscita italiana ci ha convinto a dedicare a questa serie TV lo speciale del numero 255 di Delos Science Fiction, la nostra rivista di approfondimento, curato da Arturo Fabra.

Anche Civil War, il nuovo film di Alex Garland a cui abbiamo dedicato un servizio, è al centro delle "chiacchiere" social e dell'attenzione dei grandi giornali, per il fatto di raccontare in modo realistico un possibile scenario futuro di un'America devasta da una guerra civile.

A Emiliano Maramonte abbiamo chiesto di parlarci in un'intervista dell'antologia La nave dei folli (Delos Digital), di cui è curatore, che presenta racconti fantastici e fantascientifici ispirandosi a un capolavoro dell'Arte.

Nella sezione rubriche, lo scrittore Antonino Fazio si chiede se le IA sono intelligenti come gli umani, dal punto di vista fantacientifico ovviamente, mentre Andrea Cattaneo ci racconta del rapporto fra sogni e fantascienza. Ancora, Giuseppe Vatinno raconta i retroscena del film classico Uomini sulla Luna.

L'intervista impossibile di questo mese è nientemeno che a Howard Phillips Lovecraft.

Nel suo editoriale, il curatore Carmine Treanni celebra la rivista Robot, fondata da Vittorio Curtoni e oggi diretta da Silvio sosio, che ha raggiunto il traguardo dei 100 numeri, eletta dagli addetti ai lavori e dagli appassionati la più bella rivista di fantascienza.

Il racconto è di Giovanni Scipioni dal titolo La divisa militare, mentre l'anteprima è dedicata all'uscita di Ricordi proibiti (Delos Digital), il romanzo del premio Urania Giovanni De Matteo.

Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.

  • Carmine Treanni, 100 numeri di Robot. Viva Robot
  • Redazione, The Downloaded, l'ultimo romanzo di Robert J. Sawyer
  • Giuseppe Vatinno, Gli anni ’50 e la conquista dello spazio
  • Carmine Treanni, Non c'è distinzione tra reale e irreale: intervista a Howard Phillips Lovecraft
  • Andrea Cattaneo, Oltre la trottola: la sfida di rappresentare i sogni nella fantascienza
  • Antonino Fazio, Psicopatia artificiale
  • Arturo Fabra, Fallout, una serie Atompunk
  • Arturo Fabra, Scusi lei che punk è?
  • Carmine Treanni, La nave dei folli: intervista a Emiliano Maramonte
  • Redazione, Civil War: guerra, distopia e ruolo del giornalismo nel nuovo film di Alex Garland
  • Giovanni De Matteo, Ricordi proibiti
  • Giovanni Scipioni, La divisa militare