Delos Science Fiction 256
Genere
Fantascienza
Lunghezza
rivista, 63 pagine
Collana
Delos Science Fiction n. 256
ISBN ebook
9788825429343
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
28 maggio 2024
Collana a cura di
Carmine Treanni

EBOOK

Delos Science Fiction 256

Uno speciale su Furiosa: A Mad Max Saga e servizi su Il Regno del Pianeta delle Scimmie e Il problema dei tre corpi

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Tra le saghe più iconiche del cinema di fantascienza spicca per originalità la saga di Mad Max, creata e diretta da George Miller, ambientata in uno scenario postapocalittico. Il primo film Interceptor è del 1979 e ha come protagonista Mel Gibson, nei panni dell'ex poliziotto Max Rockatansky, detto "Mad Max" o "Il guerriero della strada", che si trova a combattere altri guerrieri in uno scenario postapocalittico.

Sono poi arrivati altri quattro film, l’ultimo dei quali è ora nelle sale italiane con il titolo di Furiosa: A Mad Max Saga, con protagonisti Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth. A questa saga è dedicato lo speciale del numero 256 di Delos Science Fiction, la nostra rivista di approfondimento, con due articoli di Arturo Fabra.

Ancora Fabra analizza la serie TV Il problema dei tre corpi, nella sezione servizi, dove abbiamo pubblicato l’introduzione a Robot Story. Dal mito dell'uomo meccanico all'alba dell'Intelligenza Artificiale, il nuovo saggio, edito da Delos Digital, del giornalista Remo Guerrini, che si pone la domanda: Cosa lega Omero all’Intelligenza Artificiale? e un approfondimento sul film Il Regno del Pianeta delle Scimmie, diretto da Wes Ball, che continua la saga cinematografica che vede contrapposte le scimmie e gli umani.

Nella sezione rubriche, segnaliamo l’uscita sul mercato anglosassone di un nuovo romanzo dello scrittore americano Jack Campbell e un’intervista impossibile alla scrittrice Ursula K. Le Guin. Andrea Cattaneo ci racconta di come la cultura pop ha trattato il tema servizi segreti, con un particolare focus sulla fantascienza, mentre Antonino Fazio ci spiega come viene “costruita la realtà”, tirando in ballo in ballo Philip K. Dick.

L’anteprima narrativa di questo mese è Panthalassa, l'atteso seguito di Futuro invisibile, uno dei primi romanzi solarpunk italiani e vincitore del Premio Odissea 2018, della coppia Emanuele Boccianti e Luca Persiani, edito da Delos Digital, mentre il racconto è di Giancarlo Manfredi e ha per titolo Test in Single Blind.

Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.

  • Carmine Treanni, Spetaccolarizzazione dell'informazione, fake news e fantascienza
  • Redazione, Salvare la Terra è la missione di Jack Campbell
  • Carmine Treanni, La fantascienza? È un modo di descrivere ciò che sta realmente accadendo. Intervista a Ursula Le Guin
  • Andrea Cattaneo, Top Secret: organizzazioni segrete nella cultura pop
  • Antonino Fazio, La costruzione della realtà
  • Arturo Fabra, “Film come Furiosa: A Mad Max Saga ci aiutano a decifrare la vita”: parola di George Miller
  • Arturo Fabra, Previously in Mad Max Saga
  • Remo Guerrini, Robot Story. Dal mito dell'uomo meccanico all'alba dell'Intelligenza Artificiale
  • Redazione, Ritorno al Pianeta delle scimmie
  • Arturo Fabra, Il Problema dei Tre Corpi e il punto di vista sinocentrico
  • Emanuele Boccianti e Luca Persiani, Panthalassa
  • Giancarlo Manfredi, Test in Single Blind