ANTICIPAZIONE!
I giochi del Capricorno
Genere
Fantascienza
Lunghezza
racconti, 264 pagine
Collana
Odissea Argento n. 9
ISBN ebook
9788825430684
Prezzo ebook
€ 4,99
Data di uscita
22 ottobre 2024
Copertina di
Franco Brambilla
A cura di
Sandro Pergameno
Collana a cura di
Silvio Sosio
Traduzione di
Bardo Gemelli

EBOOK / CARTACEO

I giochi del Capricorno

di Robert Silverberg

I giochi del Capricorno prende il nome da uno dei cinque racconti e romanzi brevi raccolti in questo volume, cinque storie fino a oggi inedite del grande Robert Silverberg.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Cosa si prova a entrare nella testa di un uomo che ha vissuto migliaia di anni? Se lo chiede Nikki nel racconto che dà il titolo a questa antologia, un piccolo capolavoro rimasto inedito fino a oggi in Italia. Molto più rassicurante il signor Hallinan, l'Uomo caldo, appena arrivato nel quartiere: gentile con tutti, amato da tutti. Forse anche troppo? Dave invece si chiede da dove arrivino i terribili sogni che lo perseguitano, dei quali è Prigioniero. Deve fare qualcosa per farli smettere: così come qualcosa dovranno pur fare i Difensori della frontiera in un remoto avamposto dimenticato da decenni. Continuare a fare la guardia? O tornare in patria? Ma esiste ancora, poi, la patria? In un altro tempo e forse in un altro luogo c'è Un pezzo del grande mondo che deve ancora essere ri-scoperto. E le cose che scopriranno Nortekku e Thalarne, su altri popoli e soprattutto sul loro, non saranno tutte gradevoli.

Robert Silverberg è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea. Nato a Brooklyn (New York) il 15 gennaio del 1935, iniziò a scrivere SF d'avventura negli anni '50, diventando ben presto uno degli autori più famosi e prolifici e ottenendo il premio Hugo come autore più promettente del 1956. Durante la metà degli anni sessanta però, spinto dal desiderio di dimostrare a se stesso e agli altri le sue capacità di vero scrittore, e di essere in grado di realizzare anche opere di qualità, Silverberg impresse una svolta decisiva allo stile dei suoi romanzi, iniziando a produrre opere di maggiore impegno umano e letterario. Tra gli scritti più importanti di questo secondo periodo ricordiamo Ali della notte (con cui vinse anche un premio Hugo), Brivido crudele, Torre di cristallo, forse la sua opera più completa e riuscita, Vertice di immortali, Paradosso dei passato, e Mutazione, che si inserisce in quel gruppo di romanzi dedicati da Silverberg alla descrizione e all'esplorazione dell'esperienza mistica della trascendenza.

  • Sandro Pergameno, Robert Silverberg: I giochi del Capricorno
  • I giochi del Capricorno
  • I Giochi del Capricorno
  • L'Uomo Caldo
  • Il prigioniero
  • Difensori della frontiera
  • Un pezzo del grande mondo