Origine degli uccelli
Genere
Fantascienza
Lunghezza
racconti, 96 pagine
Collana
Frattali n. 6
ISBN ebook
9788825431063
Prezzo ebook
€ 2,99
Data di uscita
26 novembre 2024
Copertina di
Dante Primoverso (IA)
Collana a cura di
Maurizio Cometto

EBOOK / CARTACEO

Origine degli uccelli

di Leonardo Tonini

Cinque viaggi nella “zona del crepuscolo” al confine tra lucidità e follia.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Una comunità di nani reclusa in un enorme palazzo alle prese con visioni degne di Velázquez; un astronauta torna sulla Terra dopo aver completato il periplo della sua follia; un’autoanalisi tanto spietata da schiacciare una vita dentro un “pavimento umano”; il delirante e inconcludente monologo di un professore universitario; il senso di un’esistenza raggiunto sulla cima di una colonna di pietra.

Cosa unisce queste storie al limite della realtà? Forse la ricerca di un senso alla solitudine umana? O l’ossessione di trovare la parola non ancora detta, definitiva?

Scavando nei meandri dei suoi personaggi, con il coraggio di un esploratore degli abissi e uno stile che “crea” esso stesso il fantastico, Leonardo Tonini disvela una galleria di esistenze liminari, in precario equilibrio tra la materialità della vita e l’illusorietà del sogno.

Leonardo Tonini, nato nel 1974 a Mantova, ha esordito con la raccolta poetica Megalopoli (Lugano, 2014), seguita da Sinué (2016), Tutto il resto resta (2020), Tra maggio e settembre (2021) e A metà del vivere (2023). Nel 2019, La notte tace, musicata da Stefano Ghisleri, è stata eseguita alla "XIX Settimana della Lingua Italiana nel mondo" a Stoccolma. Alcune sue poesie, come la silloge Siriana, sono state tradotte e pubblicate su riviste in Germania, Algeria e Svizzera. Nel 2024, ha pubblicato una traduzione di Le Bestiaire ou Cortège d'Orphée per Lorusso Editore, con illustrazioni di Sara Antonacci.

  • Origine degli uccelli
  • Esergo
  • Il sogno di Velasquez
  • L’astronauta
  • Il pavimento umano
  • Quale linguaggio?
  • Lo stilita