
- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- racconto lungo, 30 pagine
- Collana
- Dystopica n. 41
- ISBN ebook
- 9788825432091
- Prezzo ebook
- € 1,99
- Data di uscita
- 4 marzo 2025
- Copertina di
- Dante Primoverso (IA)
- Collana a cura di
- Linda Talato e Vincenzo Romano
La proiezione ideale
di Angelo Lachesi
Quando provi la macchina, non puoi più distinguere il mondo dalla sua rappresentazione onirica. Allora, cos’è la realtà?
Silvano è un ex cronista di nera. Rassegnato e deluso dalla vita, alla ricerca di nuovi stimoli, decide di indagare sugli sviluppi tecnologici di una misteriosa azienda.
Una società che presenta i propri servizi come i più straordinari prodigi della tecnologia: una macchina che annulla il dolore, annienta qualunque frustrazione e garantisce una vita meravigliosa, piena di soddisfazioni e piaceri. A patto di avere le risorse per acquistare il proprio rifugio dorato.
Raccogliendo materiale per il suo articolo, Silvano scoprirà che l’azienda ha creato molto più di una macchina: ha realizzato uno strumento che trasforma il nostro mondo, che piega la realtà ai nostri desideri e ci fa apparire la vita come un sogno meraviglioso.
Immaginando di dover scrivere un semplice articolo nella rubrica di tecnologia, il giornalista sarà poi costretto a fare i conti con la realtà e il sogno, aspetti della vita tramutati in un complesso enigma etico.
Angelo Lachesi Angelo Lachesi (pseudonimo di Angelo d’Addio) vive a Milano dove insegna filosofia e storia presso un Liceo della provincia.
Nel 2015 ha pubblicato una raccolta di racconti dal titolo Il naufrago presso l’Editore Leucotea e una serie di racconti, negli anni successivi, sulle riviste Alibi. L'altrove letterario, Rivista Online d'Avanguardia, inutile, Voci Marziane, La Nuova Rivista Letteraria, La Nuova Carne, diarioPop, Birò, Quaerere, Il mondo o niente, Racconticon, Salmace, Mosse di Seppia, Il foglio letterario, Neutopia, Sguardindiretti, Nido di Gazza e nelle raccolte Oscure presenze (Le Mezzeane) e Short Stories (Edizioni Scudo).
Il domatore di insetti, pubblicato nel 2021 con Le Mezzelane, è il suo primo romanzo.
- La proiezione ideale
- (Scena 1)
- (Scena 2)
- (Scena 3)