Scienza pura
Genere
Weird
Lunghezza
racconto, 20 pagine
Collana
Innsmouth n. 199
ISBN ebook
9788825432299
Prezzo ebook
€ 0,99
Data di uscita
18 marzo 2025
Copertina di
Dante Primoverso (IA)
Collana a cura di
Luigi Pachì

EBOOK

Scienza pura

di Simone Bianco

Un manoscritto espone il metodo per spezzare le illusioni della "diabolica matematica".

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

L'anziano matematico Bernardo, per aiutare la fidanzata con la tesi di dottorato, accetta di verificare i calcoli di un manoscritto anonimo, il Mirum Speculum Machinatio, ritrovato nei dismessi archivi universitari. Quella che Bernardo si trova ad affrontare è una rivelazione impossibile: il manoscritto espone un metodo "rivelato dall'angelo" per spezzare le illusioni della "diabolica matematica" tramite sé stessa. I conti non tornano, a parità di procedimento, i conti non tornano mai. Più, meno, per, diviso, con queste sole operazioni l'aritmetica dovrebbe dare certezze e, invece, persino il computer va in crash nel tentativo di eseguire quelle operazioni.

Quale sarà il destino dell'umanità ora che la ragione rischia di perdere il suo più utile strumento? Cosa ne sarà dell'anziano matematico?

Un uditore potrebbe avere una soluzione… ma a  quale prezzo?

Simone Bianco, classe '96, è scrittore in formula mista. Tra le varie opere, ha scritto le sceneggiature Steinlaus – De natura sonoris (2023) e La battaglia incompiuta di Piranesi (2022, con Cristina Pizzamiglio e Riccardo Vaia) per la Ludione Productions mentre da indipendente ha pubblicato il romanzo horror Nadia e le sostanze di Dio. Vari racconti sono usciti negli anni, ultimo Dark Mining per La nuova carne edizioni.

  • Scienza pura
  • Esergo
  • 1.
  • 2.
  • 3.