
- Genere
- Letteratura
- Lunghezza
- racconti, 91 pagine
- Collana
- Immortali n. 35
- ISBN ebook
- 9788825432374
- Prezzo ebook
- € 2,99
- Data di uscita
- 25 marzo 2025
- Copertina di
- Jiuang Wang
- Con la consulenza di
- Liber Liber
- Collana a cura di
- Milena Contini
Scogliere
di Giovanni Descalzo
Il mare e tutto ciò che gli gravita attorno. Raccontato dalla prospettiva di chi ha vissuto sulla propria pelle le sue meraviglie, le sue insidie, i suoi enigmi e, soprattutto, le sue leggende.
È difficile uscire dalle reti di questi racconti in cui avventura e mistero non sono proiettati in altri continenti, come nei romanzi di Salgari, ma restano piacevolmente intrappolati in un mar Ligure assai diverso da quello spacciato dalle brochure dei moderni tour operator. Niente navi da crociera, ristorantini e discoteche, ma strani mostri marini, rocambolesche scorribande di pescatori, delfini dai contorni orrorifici, tempeste, bonacce, imprevedibili brutalità… L’intera gamma delle miserie umane, prese a sberle dal vento salato della riviera, e, insieme, tutte le piccole anarchie quotidiane della ‘gente di mare’: “È seduta a rammendare una piramide di maglie e calzoncini estivi per la tribù dei suoi frugoli che reclamano urgentemente indumenti leggeri e vanno già sperdendosi sulla scogliera, ignari d’ogni legge, d’ogni disciplina e d’ogni scuola”.
Giovanni Descalzo (Sestri Levante, 1902 – ivi, 1951), poeta e scrittore strettamente legato al proprio territorio. Fece i mestieri più disparati: contadino, garzone di cartoleria, operaio tipografo, mozzo su navigli da carico, zavorraio, impiegato postale, giornalista, operatore in un cinema, manovale, elettricista, marcatempo, archivista. Pur avendo compiuto lunghi viaggi in mare su moderni transatlantici – raggiungendo Africa, Asia, America e Australia – rimase artisticamente ancorato all’adorato Golfo del Tigullio e alle sue piccole barche da cabotaggio. Aderì al fascismo, abbindolato, come molti altri, dalla sbandierata spinta rivoluzionaria ed egalitaria, per poi allontanarsene con profonda delusione. Pubblicò poemi e raccolte di poesie (Uligine, Interpretazioni, Risacca) nonché racconti e romanzi (Le Braie, Il sapore del mare, Esclusi, Tutti i giorni).
- Milena Contini, Introduzione
- Scogliere
- Col San Marco
- Primo sole
- Rade false
- Bonaccia
- Il delfino
- Per patelle alla Chiappa del lupo
- Il fondale del morto
- La rivincita dei vecchi e le lampare
- Il rovo
- L’abbordaggio
- Tregua degli istinti
- Glossarietto marinaro