Mondicidio
Genere
Fantascienza
Lunghezza
romanzo, 115 pagine
Collana
Robotica.it n. 96
ISBN ebook
9788825432428
Prezzo ebook
€ 3,99
Data di uscita
25 marzo 2025
Copertina di
Dante Primoverso (IA)
Collana a cura di
Silvio Sosio

EBOOK

Mondicidio

di Alessandro Montoro

Un’indagine intergalattica tra mondi senzienti, torri catodiche e segreti cosmici. Un thriller fantascientifico avvincente che ridefinisce il concetto stesso di vita.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Un mondo è stato assassinato. Il detective Crawlian Draken viene inviato su Zante, un pianeta un tempo vivo, ora ridotto a un cadavere celeste. Le sue lune piangono la sua scomparsa, mentre indizi contraddittori emergono da una scena del crimine complessa e misteriosa.

Chi ha ucciso Zante? È stato un atto di terrorismo della famigerata Libera Mondi o un sofisticato sabotaggio orchestrato nell’ombra? Con l’aiuto della sua squadra, Draken deve navigare tra verità scomode, prove elusive e un enigma più grande di quanto avesse mai immaginato.

Un’indagine che lo porterà oltre i confini della giustizia e della scienza, in un universo dove i pianeti pensano, le lune parlano e le risposte potrebbero riscrivere il destino dell’umanità.

Mondicidio” è un thriller fantascientifico che mescola investigazione, cyberpunk e filosofia cosmica, trasportando il lettore in un viaggio tra il noir e il futuro più profondo.

Alessandro Montoro è nato a Velletri nel 1990 e vive a Roma con sua moglie. Lavora come consulente AI per una grande multinazionale di IT. Ha studiato presso l’università La Sapienza di Roma, prendendo una laurea triennale in fisica e una magistrale in matematica. Possiede una licenza di Solfeggio ed è principalmente pianista.

Ha appreso le tecniche basilari della scrittura da Franco Forte. Ha esordito con Per un’abiura in meno nella collana Ucronica di Delos Digital a ottobre 2021, proseguendo con altri lavori fra cui Oltre il cielo nella collana Odissea Wonderland, e con Scarti immortali nella celebre collana Dystopica. Nel 2022 ha esordito nel genere storico con il racconto Erano giovani e forti (Delos Digital), ha pubblicato con Mondadori, nella storica collana Urania Collezione il racconto Partenogenesi, e ha vinto il Premio Urania Short di Mondadori con il racconto La causa fantasma. Sempre nello stesso anno il suo romanzo Planeto è risultato tra i finalisti al Premio Odissea.

Nell'ottobre 2023 con il romanzo breve Il Circo dei Granchi ha inaugurato la collana CYpunk di Delos Digital. Il racconto Il suono della perseveranza è stato segnalato al Premio Robot 2023, mentre il romanzo Spicchio di Terra si è classificato in finale al Premio Kipple 2024.

  • Mondicidio
  • Dedica
  • Prologo – Zante
  • 1 – La scena del delitto
  • 2 – Geo-virus
  • 3 – I colli di Irti
  • 4 – Ominem
  • 5 – I sogni
  • 6 – Il più lontano dalla stella
  • 7 – Rovine
  • 8 – Contraffazioni fra le stelle
  • 9 – Nucleo
  • 10 – Io ti riconosco
  • 11 – Gelosia
  • 12 – Chi è stato?