- Genere
- Varia
- Lunghezza
- saggio, 216 pagine
- Collana
- I coriandoli n. 58
- ISBN ebook
- 9788825432596
- Prezzo ebook
- € 6,99
- Data di uscita
- 2 dicembre 2025
- Copertina di
- Dante Primoverso (IA)
La Sicilia in tavola
di Maddalena Eleonora Battaglia
220 ricette siciliane, fra ricordi, notazioni storiche e letterarie, nel perenne andirivieni fra l’isola e il continente
La cucina siciliana ha radici profonde, e tante ricette derivano dai piatti creati nei monasteri e dagli scambi con la cucina francese tramite Caterina de’ Medici e Maria Antonietta, oppure dai piatti poverissimi degli zolfatari e da quelli a base di polenta di cicerchie della Sicilia Lombarda. Per non parlare della pasticceria mitteleuropea, delle spezie magrebine e asiatiche e dei metodi di conservazione nordici, con sullo sfondo la potenza greco-romana e lo splendore arabo-normanno. In questo libro trovate 250 ricette per portare in tavola il meglio della cucina siciliana, ma oltre a capire come cucinarle potrete anche conoscerne la storia e le mille curiosità che appartengono al patrimonio culturale, e culinario, della Sicilia.
Maddalena Eleonora Battaglia è nata a Parma ma vive a Ragusa, la città della sua famiglia. Ha insegnato arte e disegno. Divisa fra l’amore per l’arte e per la cucina, con un occhio volto all’esplorazione del territorio alla ricerca di aspetti naturali e artistici e alla scoperta dei piatti tipici. Da pensionata ha scoperto, ma con radici lontane, il piacere della scrittura e dei gialli in particolare e ha partecipato a diversi concorsi culminati con il premio Gusti tra le righe, nel 2019 e il 1° premio in Sapori del giallo nel 2024, a Langhirano. Ha esordito con la pubblicazione di La complicità del ficodindia in Giallo Siciliano, Delos Digital 2022, Funghi nella nebbia pubblicato in Nebbia Gialla, Mursia, nel 2023 e Viaggio con delitto nell’antologia 365 di Delos Digital nel 2024.
- La Sicilia in tavola
- Indice delle ricette
- Indice degli approfondimenti
- Dedica
- Introduzione
- Premessa. Dominazioni straniere e influenze sulla cucina siciliana
- Cibo da strada
- Primi piatti
- Secondi
- Verdure e ortaggi
- Insalate
- Dolci
- Torte e geli
- Granite
- Liquori
- Marmellate e gelatine
- Torroni, croccanti e mostate
- Bibliografia ragionata
- Siti consultati
- Ringraziamenti