I tagliatori di bosco
Genere
Narrativa
Lunghezza
racconto lungo, 34 pagine
Collana
La via della seta n. 24
ISBN ebook
9788825432954
Prezzo ebook
€ 2,99
Data di uscita
13 maggio 2025
Copertina di
Dante Primoverso (IA)
Collana a cura di
Caterina Franciosi

EBOOK

I tagliatori di bosco

di Cristina Biolcati

Non è mai troppo tardi per salvarsi o per salvare qualcuno

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

È il 1998 e nella giungla di Go Lau, in Vietnam, dilagano i boscaioli abusivi. Un vero e proprio racket di chi, per soldi, distrugge alberi secolari, creando enormi danni all’ambiente. Un’occupazione criminale, che viene punita col carcere.

Per questo quando un padre e i suoi due figli trovano un neonato abbandonato nella macchia non possono raccontarlo a nessuno. Anzi, devono rendersi invisibili per non destare alcun sospetto sulla loro presenza in zona.

Ma il piccolo è lì e ha fame. Senza aiuto, morirebbe. Cosa fare?

Contando sulla complicità di un vecchio medico, i tagliatori di bosco cercheranno di fronteggiare le prove a cui li sottopone una foresta ricca di pericoli, che non provengono solo dal mondo animale. E saranno disposti a tutto pur di salvare quel bambino. Anche di rischiare la pelle.

Una storia serrata, di avventura e di riscatto, che mira al cambiamento: ciascuno può coltivare la speranza di difendere una vita e diventare così una persona migliore.

“Non è mai troppo tardi per salvarsi o per salvare qualcuno. Chiunque lo può fare, sebbene si senta perduto.”

Cristina Biolcati è ferrarese, ma padovana d’adozione. Ha pubblicato con Delos Digital il romanzo Le congetture di Bonelli e undici racconti lunghi, tra cui Il suono delle sue ferite (Premio Garfagnana in Giallo 2022), oltre al giallo storico In grazia di Dio (Todaro Editore, 2023).

Col racconto Doppia promessa, nel novembre 2023, ha vinto il concorso GialloLuna NeroNotte/Il Giallo Mondadori. Nel marzo 2025 è uscito Le regole del gioco, nella collana NeroDonna di Golem Edizioni.

  • I tagliatori di bosco
  • Dedica
  • 1. Giungla di Go Lau, Vietnam, ottobre 1998
  • 2. L’arrivo della Forza di polizia popolare
  • 3. La ricerca della capra
  • 4. Animali sacri
  • 5. Ritorno a casa e un futuro per Nhung