Yokai. Storie di uomini e demoni
Genere
Narrativa
Lunghezza
romanzo breve, 59 pagine
Collana
La via della seta n. 26
ISBN ebook
9788825433654
Prezzo ebook
€ 2,99
Data di uscita
15 luglio 2025
Copertina di
Dante Primoverso (IA)
Collana a cura di
Caterina Franciosi

EBOOK

Yokai. Storie di uomini e demoni

di Niccolò Salvadorini

Dove finisce il demone e dove inizia l’uomo?

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Il Narratore è tornato in città.

Nessuno lo ricorda eppure tutti sanno chi è.

Del suo precedente passaggio sono rimaste solo le chiacchere deliranti degli anziani. Scherzi della percezione annunciano il suo arrivo.

Poche note di corde pizzicate sono un richiamo irresistibile.

Quattro storie, personaggi oscuri e ineffabili eppure così presenti e reali: il suo angosciante spettacolo porterà gli spettatori a conoscere la natura grottesca dei miti che puntellano quel Giappone diverso, atavico e angosciante in cui la natura umana è uno specchio distorto.

È un sonno della ragione che genera mostri: yokai.

Niccolò Salvadorini è nato a Livorno nel 1998. Da sempre è amante del mondo dell’orrore asiatico, da Go Nagai a Takashi Miike fino alle leggende urbane e creepypasta nate nei primi anni del Duemila.

Gli studi in ambito umanistico e psicologico lo portano a confrontarsi con le discipline psicologiche, antropologiche e umanistiche in cui ottiene il diploma nel 2017. Un’altra passione portante dell’autore è quella per la filosofia e la storia dell’estremo Oriente e del resto del mondo. Nel 2022 ottiene la laurea triennale in storia e successivamente la magistrale in archeologia, entrambe con l'università di Pisa. Il coronamento dell’imperitura passione per il Giappone è arrivato con due viaggi di studio, uno nel 2023, l’altro nel 2024, che gli hanno permesso di addentrarsi in prima persona in un mondo a lungo studiato nelle sue infinite sfaccettature.

  • Yokai. Storie di uomini e demoni
  • Prologo
  • Primo racconto. Il quarto piano
  • Il piano finale
  • Secondo racconto. La casa di Hojo
  • Terzo racconto. Ultima preghiera a Jizo
  • Ringraziamenti