- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- racconti, 39 pagine
- Collana
- Frattali n. 10
- ISBN ebook
- 9788825434545
- Prezzo ebook
- € 2,99
- Data di uscita
- 4 novembre 2025
- Copertina di
- Francesca Fascione
- Collana a cura di
- Maurizio Cometto
Statuine
di Alice Cervia
Dodici statuine. Ogni statuina, una donna e la sua vita. Ogni vita, la sua imprevedibile conclusione.
Che tu sia una ragazzina “speciale” ospite del Grand Hotel Tramonto, o una disillusa erede di un’assurda cartomante, o una superstite in attesa della fine del mondo, la morte arriverà a ghermirti, ponendo la sua firma a sigillo della tua esistenza.
Ma le donne sono davvero dodici come le statuine? Oppure è solo una, la badessa del convento dove le statuine sono state forgiate, che attraversa vari modi di morire in una sorta di macabra metempsicosi?
Con stile secco ed essenziale, venato di una schietta ironia, Alice Cervia compone un mosaico di microstorie spiazzanti. In ogni tessera racconta una donna attraverso la sua morte, facendo emergere alcuni aspetti della condizione femminile, sempre visti con sguardo partecipe ma dissacrante. E rinnova in modo fresco e originale la tradizione della raccolta di racconti “a cornice”.
Laureata in Scienze Politiche, Alice Cervia lavora da anni nel settore della comunicazione, tra copywriting, marketing e produzione video. Al momento, come video production manager, si occupa di serie animate. Dal 2020, i suoi racconti brevi sono usciti su vari magazine online e cartacei. Nel 2022 è stata tra i vincitori dei premi Short Kipple e Crimen Cafè. A marzo 2024 è uscito il suo primo romanzo breve, La coda delle lucertole, presso Augh! edizioni.
- Statuine
- Inizio
- La prima volta
- La chat del ristorante cinese
- Sciamana
- Power Cut
- Qualcosa di rosso
- Quando piove
- L’anima dell’ombrello
- La perfezione
- Rivoluzione
- Il cuore della notte
- Il primo giorno della fine del mondo
- Tagli