- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- rivista, 71 pagine
- Collana
- Delos Science Fiction n. 269
- ISBN ebook
- 9788825434590
- Prezzo ebook
- € 1,99
- Data di uscita
- 4 novembre 2025
- Copertina di
- Particolare dalla copertina di Guerra eterna, Mondadori
- Collana a cura di
- Carmine Treanni
Delos Science Fiction 269
Torna nei Draghi Urania l'intera saga di fantascienza antimilitarista e ne parliamo nello speciale del numero, ma ci sono anche servizi sul fumetto dell'Universo Energon e sulla serie TV Alien: Paneta Terra.
Che cos’è un long seller? È un libro che continua a essere ristampato perché è un vero e proprio classico che ogni generazione dovrebbe leggere e conoscere. Nella fantascienza ce ne sono molti e alcuni autori diventano loro stessi, con il loro nome, dei long seller. In altri casi, sono i loro romanzi a diventare letture imprescindibili. È questo il caso di Guerra eterna, la saga dello scrittore americano Joe Haldeman, un vero pilastro della fantascienza antimilitarista che ora viene riproposto nella collana Draghi Urania con il titolo The Forever War. La saga che comprende anche il romanzo Missione eterna e ai racconti di Guerra eterna: ultimo atto, in pratica il ciclo completo. A questa saga è dedicato lo speciale del numero 269 di Delos Science Fiction, con un articolo che ne analizza l’importanza e un altro dedicato al fumetto che ne è stato tratto.
La nascita del fandom di fantascienza negli Stati Uniti è al centro dell’articolo di Paolo Bertetti nella sua rubrica sulla storia della fantascienza, mentre Antonino Fazio ci spiega in Inside Science Fiction il concetto di male legato al simbolo dello specchio nella science fiction. Andrea Cattaneo ci racconta una classica icona della fantascienza: l’alieno. Per la serie di interviste agli autori della Delos, stavolta Salvatore Stefanelli chiacchiera con Claudio Chillemi, mentre per le anteprime dal futuro segnaliamo il nuovo romanzo di Ken Liu.
Sugli schermi di Disney+ è arrivata la serie TV Alien: Pianeta Terra e ne parliamo nel primo dei nostri servizi, mentre il secondo è dedicato alla saga a fumetti Energon a firma di Vincenzo Graziano.
Infine, nel suo editoriale Carmine Treanni racconta dell’ennesima censura a Il racconto dell’Ancella di Margaret Atwood. L’anteprima del racconto è, invece, dedicato al terzo romanzo della saga de I Predatori di Oran di Furio CL Lex dal titolo Il rogo dei dannati, mentre il racconto è di Massimiliano Giri e ha per titolo L’uomo bidimensionale.
Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.
- Delos Science Fiction 269
- Carmine Treanni, Censura per l’ancella di Margaret Atwood
- Redazione, Il primo thriller fantascientifico di Ken Liu
- Andrea Cattaneo, L’alieno che è in noi
- Antonino Fazio, Narciso e lo specchio
- Paolo Bertetti, Hugo Gernsback e la nascita del fandom di fantascienza negli Stati Uniti
- Salvatore Stefanelli, Intervista a Claudio Chillemi
- Carmine Treanni, La Guerra Eterna di Joe Haldeman, dal Vietnam al Futuro
- Vincenzo Graziano, La guerra senza tempo: The Forever War a fumetti
- Vincenzo Graziano, L’universo Energon: le nuove frontiere della fantascienza a fumetti
- Redazione, Noah Hawley: "Alien: Pianeta Terra? È una storia di lotta di potere"
- Furio LC Rex, Il rogo dei dannati
- Massimiliano Giri, L’uomo bidimensionale