Giulio Cesare: Pomerium
Genere
Fantascienza
Lunghezza
racconto, 19 pagine
Collana
Ucronica n. 38
ISBN ebook
9788825435085
Prezzo ebook
€ 0,99
Data di uscita
9 dicembre 2025
Copertina di
Dante Primoverso (IA)
Collana a cura di
Giampietro Stocco

EBOOK

Giulio Cesare: Pomerium

di Salvo Figura

Cosa farebbe Giulio Cesare nella nostra epoca? Continuerebbe il suo status di dittatore o sì rassegnerebbe al volere del fato?

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Giulio Cesare e le sue legioni attraversa il Rubicone,  per portare guerra al senato, ma  viene investito da una violenta e “strana” tempesta che lo trasporta ai giorni nostri. Legioni sparite nel nulla tranne un manipolo della XIII. Cesare cercherà di cambiare il passato dopo aver letto del suo omicidio in un libro di Svetonio. Ma è sicuro che anche l’attuale presente non gli riservi amare sorprese?

Salvo Figura, medico siciliano, classe 1951, ha iniziato a scrivere nei ritagli di tempo che la professione ospedaliera gli consentiva. Nel 2005 ha pubblicato per la Biblioteca di Babele “Eravamo Corinzi: storia romanzata della fondazione di Akray”. Il colpo di fulmine arriva però dopo un Corso di scrittura tenuto da Franco Forte e così dopo pochi mesi nascono due gialli: Asparago siculo(Giallo24) e La neve di Piazza del Campo (in coda a Oscuri presagi, Gialli Mondadori). Altri racconti sono pubblicati nelle antologie che fanno parte del progetto “365” della Delos Books e all’interno della rivista Writers Magazine Italia. Collabora con i giornali online Rosebud e Ondaiblea.

  • Giulio Cesare: Pomerium
  • Prologo
  • I. Pomerium
  • II. I boy-scout
  • III. Il negozio
  • IV. La caserma
  • V. O Roma o…
  • VI. Il Tevere
  • VII. La biblioteca