- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- racconti, 256 pagine
- Collana
- Odissea Fantascienza n. 180
- ISBN ebook
- 9788825435221
- Prezzo ebook
- € 5,99
- Data di uscita
- 10 marzo 2026
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
Non ci indurre in tentazione
Quella che vi apprestate a leggere non è solo un’antologia di racconti di fantascienza. È un viaggio nel cuore del rapporto millenario tra l’uomo e il divino.
Preparatevi a divertirvi, a riflettere, e forse anche un po’ a indignarvi.
Apparentemente temi lontanissimi uno dall'altro, fantascienza e religione si sono incontrate un'infinità di volte. Da San Leibowitz alle Bene Gesserit, dagli American Gods alla Divina invasione, gli scrittori di fantascienza hanno spesso osato affrontare l'ignoto più imperscrutabile. In questa antologia, curata da Alessandro Montoro, alcuni dei più temerari autori di fantascienza italiana hanno accettato la sfida o, se volete, hanno ceduto alla tentazione.
Attraverserete le sabbie del Vecchio Testamento e incontrerete divinità dimenticate e sacerdoti corrotti. Vi ritroverete in mezzo a teorie del complotto capaci di togliervi il sonno. Demoni sussurreranno al vostro orecchio, voci terribili da farvi smettere di vivere. La Morte vi offrirà da bere. E mentre esplorate sesso, peccato e salvezza, vi addentrerete negli anfratti più psichedelici della mente umana.
Viaggerete anche nel tempo. Scoprirete un Gesù alternativo, inedito. Conoscerete angeli da un solo occhio. E dalla Terra giungerete fino alle stelle, dove vi attendono santoni alieni e nuovi dogmi, nuove eresie. E magari, nella perfezione senz’anima della macchina, sentirete la struggente nostalgia dell’imperfezione umana. E troverete anche divinità pagane, assetate di sangue. Molte, magari manipolate dall’élite come strumenti di potere. Sì, proprio loro. Perché nulla è escluso da questo viaggio.
Alessandro Montoro è nato a Velletri nel 1990 e vive a Roma con sua moglie. Lavora come consulente AI per una grande multinazionale di IT. Ha studiato presso l’università La Sapienza di Roma, prendendo una laurea triennale in fisica e una magistrale in matematica. Possiede una licenza di Solfeggio ed è principalmente pianista.
Ha appreso le tecniche basilari della scrittura da Franco Forte. Ha esordito con Per un’abiura in meno nella collana Ucronica di Delos Digital a ottobre 2021, proseguendo con altri lavori fra cui Oltre il cielo nella collana Odissea Wonderland, e con Scarti immortali nella celebre collana Dystopica. Nel 2022 ha esordito nel genere storico con il racconto Erano giovani e forti (Delos Digital), ha pubblicato con Mondadori, nella storica collana Urania Collezione il racconto Partenogenesi, e ha vinto il Premio Urania Short di Mondadori con il racconto La causa fantasma. Sempre nello stesso anno il suo romanzo Planeto è risultato tra i finalisti al Premio Odissea.
Nell'ottobre 2023 con il romanzo breve Il Circo dei Granchi ha inaugurato la collana CYpunk di Delos Digital. Il racconto Il suono della perseveranza è stato segnalato al Premio Robot 2023, mentre il romanzo Spicchio di Terra si è classificato in finale al Premio Kipple 2024.
- Non ci indurre in tentazione
- Prefazione del curatore
- Alfonso Dama, L’ultimo patriarca
- Maurizio Cometto, La camicia bianca
- Emiliano Maramonte, Il tempo è una terra straniera
- Barbara Bottalico, Una birra tra amici
- Sandro Battisti, Staring at the sea
- Furio LC Rex, Pulvera
- Carlo Salvoni, Peccata Mundi
- Giuliano Olivotto, L’ultimo sacrificio
- Federico Tamanini, Fratelli nel Metallo
- Fabio Aloisio, Dettagli
- Carmine Treanni, Geopolitica della Fantareligione: come la fantascienza ha immaginato Dio, le religioni e il futuro della Chiesa