ANTICIPAZIONE!
L'arte di uccidere
Genere
Narrativa
Lunghezza
romanzo, 528 pagine
Collana
Odissea Digital n. 164
ISBN ebook
9788825437522
Prezzo ebook
€ 7,99
Data di uscita
14 luglio 2026
Copertina di
Antonio Bueno, “Concertino Tirassegno” 1964, collage e acrilico su faesite.
A cura di
Luigi Pachì e Lucio Nocentini
Illustrazioni di
Lucio Nocentini

EBOOK / CARTACEO

L'arte di uccidere

Tra marmo, pennelli e sangue: ventisette misteri da risolvere. I racconti della quinta edizione del premio Toscanaingiallo.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Quinta edizione di Toscanaingiallo. Come potrete constatare dalla qualità dei racconti pervenuti, siamo stati costretti ad allargare la rosa dei finalisti a venticinque. Nocentini e Solito sono fuori concorso. Cosa c’è di nuovo rispetto alle passate edizioni? Tanto Horror Fantasy, un pizzico di fantascienza, abbondanza di noir, ma su tutto, ça va sans dire, aleggia un verace sfondo toscano giallo!

Intrigante perfino la postfazione del Maestro Ivan Theimer che ci racconta di come la Toscana, e Pietrasanta in particolare, con le sue fonderie e le segherie di marmo, era la culla per eccellenza per l’arte della scultura e ovviamente della pittura.

Buona lettura dunque, che non è un auspicio ma una constatazione più che amichevole!

Lucio Nocentini è un istrionico personaggio nato a Castiglion Fiorentino nel giorno di Halloween del 1954. Quando non scrive, non dipinge e non fa il giornalista, fa il dentista! Ha scritto tanti libri per vari editori, prevalentemente gialli.

 

Luigi Pachì, nato a Milano nel 1961, è consulente editoriale per Mondadori e la collana da edicola mensile Il Giallo Mondadori Sherlock. Ha curato diverse antologie ed è inoltre editor di molteplici collane tra cui SherlockianaSherlockiana Saggi, L'Atlante del GialloCrime & CriminologyInnsmouth e TechnoVisions.

  • L'arte di uccidere
  • Patrocinio
  • Luigi Pachì, Introduzione. L’arte di uccidere: ventisette autori, ventisette modi diversi di raccontare il giallo
  • Maurizio Badiani, Il fuoco e la cenere
  • Claudio Boccuni, La pervicacia del genio
  • Antonio Briguori, Fango giallo
  • Enrico Chiarugi, Agostino deve morire
  • Franci Conforti, Manuale di autodifesa estetica
  • Mattia De Pascali, Trionfa la morte, sempre
  • Guido Del Giudice, Habitat
  • Angelo Donadeo, Delitto al Museo Archeologico,. ovvero la vendetta del guerriero etrusco
  • Liliana Elyra Fantini, Lo sguardo di venere
  • Carlo Fontana, Il cenacolo del Sarto
  • Di Giusy Giusti, Un perfetto falso d’autore
  • Tommaso Jardella, Dieci piccoli Ikari caduti
  • Mila Malavasi, Delitto al Ponte del principe
  • Matteo Mancini, La liberazione di Andromeda
  • David Merrill, Nuda proprietà
  • Un’ultima foto
  • Marcello Monti, Il risveglio del Fauno
  • Lucio Nocentini, Serendipità
  • Alessandro Pampana, Il diavolo a Sansepolcro
  • Fabio Piuzzi, Giallo ocra etrusco
  • Marco Rebecchi, I rubini palpitanti della contessa Eleonora di Valdore
  • Enrico Ruggiero, Fuori fuoco
  • Silvestro Spurio, L’avventura del falso Canaletto
  • Daniele Tartaglia, La veste del vuoto
  • Bob Toona, La casa gialla
  • Postfazione del Maestro Ivan Theimer