- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- rivista, 192 pagine
- Collana
- Robot n. 105
- ISBN ebook
- 9788825437867
- Prezzo ebook
- € 5,99
- Data di uscita
- 21 luglio 2026
- Copertina di
- Alissa Wynans
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
Robot 105
Racconti di Alastair Reynolds, Élisabeth Vonarburg, Daniela Piegai, intervista con Nicoletta Vallorani, fantascienza e religione, Robert Heinlein. Tv: Alien Earth
Che cosa resta di noi quando il mondo cambia? Quando la memoria si confonde e il futuro diventa imprevedibile?
In questo numero di Robot, sette racconti esplorano i confini dell’identità e della sopravvivenza.
In L’ombra del nido di Alaya Dawn Johnson, una donna scopre che la memoria può essere una prigione, ma anche una chiave per comprendere il presente. In La biblioteca dell’apocalisse di Rati Mehrotra, un gruppo di sopravvissuti a un mondo devastato insegue una misteriosa biblioteca che sembra offrire accesso a infinite possibilità, tra speranza, perdita e meraviglia.
Labrys di Antioco Abis, vincitore del Premio Robot, è una suggestiva avventura tra rovine, misteri e visioni del tempo; Dieci piccole dimensioni di Fabio Aloisio, un vertiginoso mosaico di mondi, epoche e intelligenze che convergono verso un enigma cosmico; Sotto un cielo rosa confetto di Antonella Mecenero un malinconico conflitto tra sentimenti e destino ; e Il paradiso conquistato di Davide Del Popolo Riolo, che mette a confronto utopia e barbarie in una grande space opera ricca di idee. E Roberto Del Piano marca il fegno oltre il quale fi fupera il limite. Sette storie diverse, unite da una domanda: che cosa significa essere umani quando tutto ciò che conosciamo è destinato a trasformarsi? Tra civiltà perdute, futuri remoti e mondi da ricostruire, Robot continua a esplorare il territorio più affascinante della fantascienza: quello in cui il futuro parla di noi.
Nelle rubriche articoli sugli alieni più alieni, l'ucronia sul nazismo prima della fine del nazismo, il capitalismo di Alien e la serie tv Pluribus.
Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più prestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio, col supporto di Andrea Cattaneo e Francesco Lato.
- Robot 105
- Silvio Sosio, Skynet arriverà, e non possiamo farci nulla
- Illustrazione di Luca Vergerio per L’ombra sul nido
- Alaya Dawn Johnson, L’ombra sul nido
- Laura Coci, La fantascienza e il dio profitto Conversazione con il mio libraio del cuore
- Illustrazione di Luca Vergerio per Labrys
- Antioco Abis, Labrys
- Alieno, troppo alieno di Mauro Gaffo
- Roberto Del Piano, F
- Laura Coci, Fantascientiste sull’orlo del baratro
- Illustrazione di Matteo Di Gregorio per Il paradiso conquistato
- Davide Del Popolo Riolo, Il paradiso conquistato
- Antonino Fazio, La sovrapposizione del gatto
- Illustrazione di Zaex per Dieci piccole dimensioni
- Fabio Aloisio, Dieci piccole dimensioni
- Di alieni, androidi e corporation di Lorenzo Davia
- Illustrazione di Zaex per Sotto un cielo rosa confetto
- Antonella Mecenero, Sotto un cielo rosa confetto
- Walter Catalano, l’invasione degli infracorpi di Walter Catalano
- Illustrazione di Matteo Di Gregorio per La biblioteca dell’Apocalisse
- Rati Mehrotra, La biblioteca dell’Apocalisse