ANTICIPAZIONE!
Fai che la morte ti colga vivo
Genere
Fantascienza
Lunghezza
romanzo, 120 pagine
Collana
Odissea Fantascienza n. 188
ISBN ebook
9788825437997
Prezzo ebook
€ 3,99
Data di uscita
20 ottobre 2026
Copertina di
Dante Primoverso (IA)
A cura di
Roberto Del Piano e Laura Coci
Collana a cura di
Silvio Sosio

EBOOK / CARTACEO

Fai che la morte ti colga vivo

di Daniela Piegai

«Il mio nome è Capitano. Sono nato in mezzo al deserto, ai tempi in cui la gente ancora si leccava le ferite dopo la Guerra, quella in cui gli uomini cercarono di imbrigliare il Tempo, e il Tempo tirò un colpo di coda e mise tutti in ginocchio».

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Chi ama Daniela Piegai sa bene che il Tempo (in senso assoluto) è il cuore della narrazione, sempre, né dimentica Capitano, protagonista del romanzo Il mondo non è nostro (1989). Capitano è simpatica canaglia dotata di inscalfibile senso dell’onore, giovane uomo incapace di resistere a un’impresa impossibile, viandante in cammino tra città levantine dalle innumerevoli religioni e piste desertiche battute dal vento. In Fai che la morte ti colga vivo (1998, secondo e ultimo episodio della saga che lo vede protagonista) Capitano appare adulto ma non domato: «Dèi dell’Inferno, dèi del Walhalla, dèi dell’oriente e dell’occidente, dèi del mare e della terra e del fuoco e dell’aria, se ci siete, fate che la morte mi colga vivo». (dall’introduzione di Laura Coci)

Daniela Piegai, cresciuta in Toscana, è una delle autrici italiane di fantascienza più rappresentative. Come giornalista ha lavorato per Paese Sera e per ANSA; negli ultimi anni si è dedicata all’attività di pittrice. Autrice di numerosissimi racconti, ha pubblicato sei romanzi e diversi romanzi brevi. Tra le opere più note Parola di alieno (Nord 1978), Ballata per Lima (Nord 1980), Nel segno della luna bianca (con Lino Aldani, Nord 1985). Gran parte della sua produzione è tuttora inedita.

Delos Digital ha iniziato a proporre

le sue opere a partire dai romanzi

Il mondo non è nostro uscito nel 2022, Strega di sera bel tempo si spera (2023), scritto a quattro mani con Nicoletta Vallorani, Le fortezze dell’alba (2024) e Un compagno e tante stelle (2025) e dalle raccolte di racconti Incanti alieni (2023),  Linee d’ombra (2024), La fontana della felicità (2025) e Dieci giorni per Lucrezia (2026).

  • Laura Coci, L’ambivalenza dell’amore, lo splendore del mondo
  • Fai che la morte ti colga vivo
  • 1.
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23.
  • 24
  • Roberto Del Piano, Nota al testo