ANTICIPAZIONE!
La casa del custode
Genere
Fantascienza
Lunghezza
romanzo, 288 pagine
Collana
Odissea Fantascienza n. 189
ISBN ebook
9788825438031
Prezzo ebook
€ 5,99
Data di uscita
10 novembre 2026
Copertina di
Dante Primoverso (IA)
Collana a cura di
Silvio Sosio

EBOOK / CARTACEO

La casa del custode

di Cosimo Argentina

Un romanzo dentro un romanzo. Un incubo dentro un uomo.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Drev è un insegnante quasi sessantenne, uno scrittore mancato, un uomo che ha imparato a convivere con le proprie sconfitte. Almeno finché Arnaldo Soriani, il vicino affascinante e arrogante che sembra possedere tutto ciò che a lui è stato negato, pubblica un romanzo di fantascienza e ottiene un successo clamoroso.

Il titolo è La casa del custode.

Drev comincia a leggerlo quasi per disprezzo. Ma pagina dopo pagina viene trascinato nella storia di Elias Inca e dei suoi compagni, astronauti inviati nelle regioni più remote del sistema solare alla ricerca di un mondo sul quale l’umanità possa costruire il proprio futuro. Oltre Giove li aspettano Hellos, una missione che sfugge rapidamente a ogni controllo e un mistero capace di mettere in discussione la natura stessa dell’uomo.

Drev dovrebbe odiare quel libro. Invece non riesce più a smettere di leggerlo.

E mentre il viaggio di Elias Inca si spinge sempre più lontano, un altro viaggio, assai più oscuro, comincia dentro di lui. Perché l’invidia può diventare ossessione. L’ossessione può trasformarsi in odio. E tra lo scrittore, il lettore e i personaggi di una storia il confine è molto più sottile di quanto sembri.

La casa del custode è un romanzo di fantascienza dentro un romanzo, una storia di mondi da conquistare e vite da distruggere, di fallimenti, desiderio e rancore. E di quel luogo pericoloso in cui la realtà incontra l’immaginazione.

Cosimo Argentina, scrittore e autore di opere teatrali. È nato a Taranto. Ha all’attivo numerosi romanzi di genere vario e saggi. Ha esordito con il romanzo Il cadetto (Marsilio 1999) che, riscritto nel 2017, è stato ripubblicato da Terrarossa col titolo Il cadetto redux. Tra i titoli più noti Bar Blu Seves (Marsilio 2002), Cuore di cuoio (Sironi 2004, Fandango 2010), Viaggiatori a sangue caldo (Avagliano 2005), Maschio adulto solitario (Manni 2008), Vicolo dell’acciaio (Fandango 2010 e Hacca 2022), Per sempre carnivori (Minimum fax 2013), Dall’inferno (Minimum fax 2022). Nell’ambito della fantascienza ha pubblicato la Trilogia della Torre (Le tre resurrezioni di Sisifo Re; Saul Kiruna, requiem per un detective e Donne contra demoni) (CN edizioni 2024). Inoltre nel 2025 ha pubblicato con World S.F. Magazine il racconto Memento stellae e con Robot il racconto L’Altrove. È presente in una trentina di raccolte di racconti fra cui Il Male (Granta – Rizzoli 2014). Con Screampunk nasce un nuovo movimento letterario.

  • La casa del custode
  • Drev
  • Parte prima – Preparazione del viaggio. Modulo orbitante Veg6 – zona militare
  • Drev
  • Base aerospaziale di Sahara Merz – Sede centrale Solaris Spa
  • New Moscow – comando Alleanza internazionale
  • Marrakech – Hotel Argana
  • Drev
  • Cieli dell’Andalusia
  • Saigon – centro militare Soang
  • Modulo orbitante Veg6 – zona militare
  • Cupola nigra – Cascais
  • New Moscow – comando Alleanza internazionale
  • Veg6 – modulo orbitante – zona militare
  • Craco, Sud Italia – Base aeroportuale della Solaris Spa
  • Drev
  • Sede amministrativa della societé Voyage – Meudon – Parigi
  • Parte seconda – Il viaggio .parte. Astronave Lucianus – decimo giorno di navigazione, calendario terrestre
  • Sede di New Moscow
  • Saigon – quartiere Had Ard
  • Meudon – Parigi – sede della Voyage corporation
  • Base aerospaziale di Craco
  • Astronave Lucianus – punto ignoto dello spazio ultragioviano
  • Cupola nigra – Cascais
  • Astronave Lucianus – punto ignoto dello spazio ultragioviano
  • Modulo Veg 6 – zona militare
  • Saigon – base di Soang
  • Meudon – sede Voyage spa
  • Astronave Lucianus – punto ignoto dello spazio ultragioviano
  • New Moscow – sede Alleanza internazionale
  • Cupola nigra – Cascais
  • Base lunare della società Voyage
  • Verona – Villa Ada
  • Meudon – Parigi – Societé Voyage
  • Nova Gorica – penitenziario confederato
  • Drev
  • Sahara Merz – sede della Solaris Spa
  • Modulo Veg 6 – zona militare
  • Saigon – base di Soang
  • Parte terza – Hellos .parte. Area non identificata
  • Stesso sito – poco distante dal luogo dell’atterraggio
  • Luogo dell’atterraggio
  • Scozia – città di Nairn
  • Meudon – Parigi – sede della Voyage
  • Hellos (probabilmente)
  • Hellos (probabilmente)
  • Buenos Aires – Area dismessa idrovolanti
  • Hellos (probabilmente)
  • Saigon – base militare di Soang
  • Hellos (probabilmente)
  • New Moscow – Sede dell’Alleanza internazionale
  • Lethem – Guyana – Base aerospaziale dell’Alleanza Internazionale
  • Hellos (probabilmente)
  • Aeroporto di Nairn – Scozia
  • G Villa Ada – Verona
  • Hellos (probabilmente)
  • Drev
  • Drev
  • Parte quarta – Termine della missione
  • Drev