- Genere
- Narrativa
- Lunghezza
- antologia, 43 pagine
- Collana
- I coriandoli n. 7
- ISBN ebook
- 9788865305584
- Prezzo ebook
- € 1,99
- Data di uscita
- 19 gennaio 2016
Tovagliolo racconta
Una selezione di cinquantacinque opere tra poesie, racconti cortissimi e corti, scritti da ventisette autori che si sono messi in gioco e hanno affrontato i temi proposti dal contest “Tovagliolo racconta”. Una lettura mai monotona, ricca di emozioni, speranza, misteri e sorprese.
La raccolta di poesie e racconti cortissimi e corti, intitolata “Tovagliolo racconta”, nasce dal desiderio di non smarrire bensì divulgare testi meritevoli, creati forse in pochi minuti rubati al lavoro o nell’attesa, scritti in fretta sull’angolo di un tovagliolo e inviati al concorso letterario online gratuito a premi simbolici “Tovagliolo racconta”. La pagina Facebook, partita da un’idea nuova e originale d’intrattenimento letterario, si è trasformata in una realtà e in una vetrina di talenti. In questo ebook, oltre alle opere vincitrici, scelte e votate da giurie di esperti in ognuno dei tre concorsi svolti tra giugno e ottobre 2015, sono incluse altre valide opere selezionate che hanno contribuito a completare la raccolta. I generi dei testi variano e spaziano in base al colore del relativo tovagliolo che indica la traccia; bianco, rosso, giallo: romance, amore, thriller e noir. Le prefazioni della curatrice Stefania Fiorin e dei componenti delle giurie, Patrizia Blasi, Imma D'Aniello, Simona Liubicich, Dario Tonani ed Enrico Tordini, accompagnano il lettore e spiegano lo sviluppo dei tre contest.
Contiene opere di Lucia Amorosi, Vincenzo Attolico, Patricia Blasi, Giusy Caligiuri, Ada Capobianco, Fabrizio Castellani, Mariarosa Castrignano, Domenico Ciccarelli, Diego Cocco, Cristina Cornelio, Imma D'Aniello, Lodovico Ferrari, Fiorenza Flamigni, Silvia Forte, Luisa Lajosa, Alexandra Maio, Gioia Monte, Adriano Muzzi, Lenny Pavanello, Miriam Perri, Anna Rita Foschini, Daniela Rossi, Silvana Sanna, Franca Scapellato Pardan, Salvatore Stefanelli, Oscar Taufer, Rosy Tintori, Annamaria Vernuccio.
Nata a Venezia, Stefania Fiorin vive in un piccolo paese alle porte di Varese. Ama la bellezza della poesia in ogni sua forma e il fuoco dei sentimenti che, grazie ai corsi di scrittura frequentati, trasforma da anni in racconti e versi spaziando tra vari generi. Sempre coinvolta in mille attività, letterarie e non, lotta ogni giorno per mettere ordine nei suoi impegni, nelle sue inesauribili idee. E nei suoi capelli. Di sé dice: “Scrivo per dare vita ai sogni e riempire di sogni la vita” .
Da anni opera nel mondo del volontariato, è stata presidente di un’Associazione senza scopo di lucro attiva nel sociale. Ha organizzato, anche nella scuole, incontri dedicati a bambini e adulti con relatori esperti, d’informazione, prevenzione e sensibilizzazione sociale. Ha creato il gruppo letterario su Facebook “Tovagliolo racconta” di cui è amministratrice e organizzatrice di contest. Ha scritto racconti pubblicati in ebook nella collana Passioni romantiche e Senza sfumature di Delos Digital: Sveva, L’appuntamento, Felissia Felez, Io brucio. Ha vinto molti premi: per la poesia con l’opera Apparirò nella tua notte più tormentata, odorerò di ambra garofano e menta disponibile in ebook. Come La poetessa spettinata è presente con le sue opere in varie antologie di poesia. I suoi racconti sono presenti in decine di raccolte, alcuni premiati sono pubblicati in ebook: Tania Toffer, Guarda un’altra fotografia.