- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- racconto, 14 pagine
- Collana
- Robotica n. 39
- ISBN ebook
- 9788865305591
- Prezzo ebook
- € 0,99
- Data di uscita
- 19 gennaio 2016
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
- Traduzione di
- Marco Crosa
Buone notizie dal Vaticano
di Robert Silverberg
Un classico ironico, dissacrante e satirico che propone una soluzione originale per l’elezione del prossimo papa - PREMIO NEBULA 1971
Un racconto breve, ma un grande classico della fantascienza. Robert Silverberg nella sua vena più brillante affronta con satira tagliente il tema dell'elezione di un nuovo papa, in un futuro in cui forse occorrerà andare oltre l'essere umano per trovare il vero successore di Pietro.
Robert Silverberg è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea. Nato a Brooklyn (New York) il 15 gennaio del 1935, iniziò a scrivere SF d'avventura negli anni '50, diventando ben presto uno degli autori più famosi e prolifici e ottenendo il premio Hugo come autore più promettente del 1956. Durante la metà degli anni sessanta però, spinto dal desiderio di dimostrare a se stesso e agli altri le sue capacità di vero scrittore, e di essere in grado di realizzare anche opere di qualità, Silverberg impresse una svolta decisiva allo stile dei suoi romanzi, iniziando a produrre opere di maggiore impegno umano e letterario. Tra gli scritti più importanti di questo secondo periodo ricordiamo Ali della notte (con cui vinse anche un premio Hugo), Brivido crudele, Torre di cristallo, forse la sua opera più completa e riuscita, Vertice di immortali, Paradosso dei passato, e Mutazione, che si inserisce in quel gruppo di romanzi dedicati da Silverberg alla descrizione e all'esplorazione dell'esperienza mistica della trascendenza.