Maremma amara
Genere
Storico
Lunghezza
racconto lungo, 40 pagine
Collana
History Crime n. 44
ISBN ebook
9788865308578
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
27 settembre 2016

EBOOK

Maremma amara

di Giorgio Simoni

Grosseto, marzo 1931. Italo Balbo si trova in Maremma per affari. La scoperta di malversazioni nei conti del Consorzio di Bonifica e la morte del suo direttore, avvenuta nell’esplosione del ponte sul canale San Rocco, lo coinvolgono in una vicenda assai scottante. Avvalendosi della preziosa collaborazione del maresciallo Ugo Frascasecca, Balbo riuscirà a salvare l’onore del partito.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Italo Balbo – il gerarca fascista che acquistò delle proprietà vicino a Castiglion Della Pescaia – viene a conoscenza di ruberie e ammanchi nei conti relativi ai lavori della bonifica maremmana. Spinto dall’orgoglio nazionalista e dall’interesse personale, Balbo, aiutato dallo scanzonato maresciallo Ugo Frascasecca, dà inizio a un'inchiesta che porterà a dipanare una matassa che si è molto ingarbugliata dopo la morte del direttore del Consorzio di Bonifica. La sua auto è saltata in aria nell'attraversare il ponte sul canale San Rocco. L'acume del maresciallo aiuterà Balbo a salvare l'onore e risolvere il mistero.

Giorgio Simoni nasce a Pomarance, in provincia di Pisa, dove risiede con la moglie e due figli. Diplomato geometra, lavora come tecnico in una primaria azienda elettrica. La passione per la parola scritta è una anomalia del suo DNA con la quale deve convivere. Amante della storia, ma particolarmente sensibile alle problematiche che attraversano il nostro tempo, ha iniziato il proprio percorso letterario affidando alla musica d’autore i propri sentimenti.

Nel 2005 la canzone Samar è pubblicata nella Compilation Nazionale Underground Parade. Negli anni seguenti altre canzoni si aggiudicano il premio I Fiumi.

Tra i premi vinti si contano il Premio Il Salmastro città di Follonica, Delitto d’autore, Garfagnana in giallo, La lettera Matta, mentre è arrivato in finale ai premi GialloLatino, Gran Giallo Cattolica, Alberto Tedeschi e altri.

Per Delos Digital ha pubblicato La strada ferrata della vita e il thriller storico La Sacra Scheggia.