Robot 60
Genere
Fantascienza
Lunghezza
rivista, 192 pagine
Collana
Robot n. 60
ISBN ebook
9788867750689
Prezzo ebook
€ 6,99
Data di uscita
20 luglio 2010

EBOOK

Robot 60

Eugie Foster, Mike Resnick, Lezli Robyn, Ruth Nestvold, Dario Tonani, Danilo Arona, Nicoletta Vallorani, Francesco Dimitri, interviste con Joe Dante, Gianfranco de Turris, Sebastiano Fusco

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione
Chi siamo noi? Spesso per confrontarci col mondo e con gli altri esseri umani indossiamo una maschera, che ci protegge e ci aiuta a essere classificati dal prossimo nelle categorie che ci definiscono. Ma non sarebbe bello se la maschera oltre all’aspetto ci fornisse anche l’anima, un passato, dei ricordi, una vita immaginaria da cambiare ogni giorno come si cambia d’abito? È l’affascinante mondo descritto dal racconto di Eugie Foster, Premio Nebula 2010, che apre questo numero. E del rapporto tra anima, carne e metallo parla anche la collaborazione transoceanica tra l’americano Mike Resnick e l’australiana Lezli Robyn. Ancora carne e metallo con i paguri, gli esseri metà uomo e metà automobile immaginati da Dario Tonani.
Del tutto privo di carne è l’interlocutore dello sfortunato turista marziano immaginato da Ruth Nestvold e senz’anima, ma in un altro senso, sono i turisti raccontati da Nicoletta Vallorani su un pianeta che ricorda molto Pandora.
E non potevano a questo punto mancare le anime maledette raccontate da due maestri del fantastico, Danilo Arona e Francesco Dimitri.
Nella parte saggistica una lunga e biografica intervista col duo storico Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco e un’intervista col leggendario regista Joe Dante.