- Genere
- Scrittura creativa
- Lunghezza
- manuale, 45 pagine
- Collana
- Scuola di scrittura Scrivere narrativa n. 5
- ISBN ebook
- 9788867753970
- Prezzo ebook
- € 1,99
- Data di uscita
- 24 giugno 2014
- Collana a cura di
- Franco Forte
Scrivere narrativa 5 - Presentarsi agli editori
di Marco P. Massai
Come aggirare l'ostacolo, come presentare i nostri testi e farci prendere davvero in considerazione dagli editori? Ecco tutte le risposte
L'editoria? Una vasca piena di squali! Gli editori? Una casta di vampiri, disposti a campare succhiando sangue dagli autori più ingenui! E dall'altra parte noi, orde di esordienti, a ripetere come un mantra il grande perché: "Perché nessuno vuole pubblicare il mio manoscritto?"
Ma gli editori non sono squali, né vampiri. Sono professionisti, e come tali ambiscono a trovare opere che vendano, ma soprattutto a collaborare con altri professionisti. Ecco allora che imparare a presentare i nostri testi in modo professionale diventa fondamentale, se davvero aspiriamo a una pubblicazione. Un manuale che fa chiarezza sui meccanismi del mondo editoriale e spiega come scrivere una lettera di presentazione, una sinossi e una biografia in grado di fare davvero colpo sugli editori. Per farsi leggere e pubblicare!
Marco Phillip Massai è nato a Columbus, Mississippi, nel 1983. Dopo gli studi in medicina si dedica alla scrittura, pubblicando racconti sul Giallo Mondadori ("Datteri, seta e polvere nera" – maggio 2012; "L'Imbrattatele di Pietrasanta" – aprile 2013; "Il diavolo e la zanzara" – febbraio 2014), su riviste specializzate (Robot, Writer's Magazine Italia) e in antologie Delos Books (serie "365 racconti"… e "Il magazzino dei mondi"). Finalista e vincitore in diversi concorsi di narrativa breve (Premio Algernon Blackwood 2011, Premio GialloLuna Mondadori 2013), scrive testi teatrali e collabora con alcuni dei più importanti concorsi italiani per racconti gialli. Per Bus Stop ha già pubblicato il racconto "La maschera di Pietrasanta", nella collana History Crime, e i primi tre manuali della serie Scrivere Narrativa: "Show, don't tell!", " Il punto di vista" e "i dialoghi".