- Genere
- Storico
- Lunghezza
- romanzo, 278 pagine
- Collana
- Odissea Digital n. 3
- ISBN ebook
- 9788867754168
- Prezzo ebook
- € 3,99
- Data di uscita
- 1 luglio 2014
- Collana a cura di
- Franco Forte
Il tesoro di Mazzini
di Patrizio Bongioanni
Mazzini, il fondatore della Giovane Italia, poteva contare su ingenti fondi, tanto da avere messo insieme un vero tesoro. Ma dove è finito? Chi l'ha trafugato? E perché?
Alla vigilia delle grandi battaglie del Risorgimento, Cosimo Lucetti, esule in India dopo il fallimento dei moti del 1848, torna nella sua città, Livorno. Privo di mezzi, si adatta a esercitare un piccolo traffico di armi da guerra. Intanto da Londra arriva un baule pieno di monete, destinato a finanziare il partito di Mazzini. Si scatena la caccia al tesoro. Lucetti, il ministro Cavour e un colonnello dell'esercito granducale toscano si lanciano alla ricerca del tesoro, ostacolandosi a vicenda, mentre la polizia austriaca mette loro i bastoni fra le ruote. Alla fine, chi riuscirà a impadronirsi del tesoro? E Mazzini, riuscirà a recuperarlo e a vendicarsi del'affronto subito?
Patrizio Bongioanni è nato ad Aosta nel 1950. Laureato in Medicina e Chirurgia, ha compiuto le sue prime esperienze professionali in Svizzera e in Austria. Ha svolto gran parte della sua attività medica nella Regione Piemonte, divorando nel tempo libero decine di libri di argomento storico. Attualmente vive e lavora a Torino. È autore di un manuale in formato ebook "Vivere bene con la pressione alta" e di alcune pubblicazioni scientifiche.