- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- racconto, 18 pagine
- Collana
- Robotica n. 19
- ISBN ebook
- 9788867754403
- Prezzo ebook
- € 0,99
- Data di uscita
- 15 luglio 2014
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
- Traduzione di
- Marco Crosa
Drone di morte
di Peter Watts
Piomba giù dal cielo come un angelo della morte portando distruzione. È un malak, un drone da guerra intelligente. Forse troppo
Azrael è un malak, un drone da guerra. È intelligente, ma non è autocosciente. Osserva il mondo sotto di lui e lo divide in tre colori: verde, amici. Blu, neutrali. Rosso, nemici. Il rosso va distrutto. In casi dubbi si affida ai calcoli: se le perdite di Blu sono troppo elevate rispetto al valore dell'obiettivo, può decidere di annullare la missione.
Azrael è intelligente. Acquisisce dati. Stabilisce correlazioni. Comincia a notare la frequenza dei suoi emessi dagli esseri umani, che per lui sono obiettivi biometrici. Nota come cambiando di frequenza e di complessità dopo un attacco. Nota come cambiano quando i biometrici sono di piccole dimensioni.
E allora nuove variabili entrano nei calcoli, i calcoli diventano più complessi, e i risultati possono aprire scenari del tutto nuovi.
Canadese, classe 1958, Peter Watts ha vinto il premio Hugo nel 2010 col racconto L’isola, ma c'era già arrivato vicino nel 2006 col romanzo Blindsight. Biologo specializzato nei mammiferi marini, Watts ha sfruttato le sue conoscenze scientifiche nel romanzo con cui ha esordito, Starfish, al quale ha dato finora tre seguiti.