- Genere
- Giallo
- Lunghezza
- racconto lungo, 26 pagine
- Collana
- Sherlockiana n. 49
- ISBN ebook
- 9788867755400
- Prezzo ebook
- € 1,99
- Data di uscita
- 4 novembre 2014
- Collana a cura di
- Luigi Pachì
Sherlock Holmes e la Regata Oxford-Cambridge
di Roberto Vianello
Sherlock Holmes e Watson sono invitati a Putney Bridge, per la partenza della “Boat Race”. Ma c’è qualcuno che vuole sabotare la gara…
Come ogni anno, si sta per disputare la regata remiera tra le due importanti Università Inglesi, la famosa “Boat Race”. Per rilanciare l’interesse sulla gara, ultimamente un po’ appannato, viene organizzata una grande mostra di quadri sul canottaggio. Sherlock Holmes viene contattato da un pittore un po’ bizzarro, per controllare la sicurezza dei dipinti. Dopo aver fatto la conoscenza con Thomas Gibson Bowles, geniale creatore della rivista Vanity Fair ed organizzatore della manifestazione, verifica i modernissimi sistemi di allarme ideati dallo scienziato italiano Augusto Righi. Ma una sorpresa aspetta tutti il giorno della gara…
Roberto Vianello nasce a Roma nel 1957, dove la svolge la libera professione di Architetto e interior designer, Roberto Vianello divide il tempo libero tra le sue passioni: Sherlock Holmes e le vecchie automobili inglesi. È stato Presidente (2011-2012) dell’Associazione Uno Studio in Holmes, della quale è ora Segretario. Per quest’ultima, si occupa della grafica e dell’impaginazione delle locandine e delle pubblicazioni, tra cui la rivista sociale The Strand Magazine, il cui direttore è Stefano Guerra. Ha curato in tal senso anche il libro Sir Arthur Conan Doyle – Viaggio in Italia, edito da Bobi Bazlen, insieme a Enrico Solito e Gianluca Salvatori, che hanno seguito la parte editoriale. Socio del Circolo Canottieri Roma, cerca di tenersi in forma praticando il canottaggio come vogatore e timoniere ed è Giudice Arbitro Effettivo della Federazione Italiana Canottaggio. Ama in egual misura mare e montagna, che frequenta veleggiando, sciando e camminando instancabilmente. Veste l’abbigliamento classico dei “Fogey Gentlemen”, con predilezione della cravatta a papillon (Bow Tie), caratteristica della sua professione. Fuma, con sempre maggiori difficoltà logistico-legislative, la pipa (ha una collezione di più di 100 esemplari) e il sigaro Toscano. Le malelingue dicono che dovrà essere abbattuto a fucilate.