Enigma Owens
Genere
Fantascienza
Lunghezza
racconto, 15 pagine
Collana
Classici della Fantascienza Italiana n. 32
ISBN ebook
9788867755981
Prezzo ebook
€ 0,99
Data di uscita
9 dicembre 2014
Collana a cura di
World SF Italia

EBOOK

Enigma Owens

di Luigi Pachì

Lo splendido giocattolo di Hitler, le Olimpiadi di Berlino del 1936, si era rotto: gli atleti ariani erano stati sconfitti dal nero Jesse Owens

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Per il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels quella magnifica occasione rappresentata dall'Olimpiade del 1936 a Berlino si era trasformata in una cocente sconfitta. La prevista celebrazione della superiorità ariana si era infranta contro i muscoli di un atleta nero, Jesse Owens, che aveva stabilito un record storico vincendo quattro medaglie d'oro, nei 100 e 200 metri, nel salto in lungo e nella staffetta 4x100.  Com'era possibile? In una vicenda di intrighi e di spionaggio, che coinvolge anche la macchina di cifratura Enigma, uno sguardo alternativo a uno dei momenti storici più significativi del secolo scorso.

Luigi Pachì, laureato in economia e con un “Master of Science” in Management, si occupa di ICT da oltre trent’anni. È stato dirigente di alcune importanti aziende multinazionali americane di informatica e telecomunicazioni ricoprendo, per un triennio a Londra, ruoli internazionali per i mercati di Europa e Sud Africa. 

È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e collabora con alcune testate tecniche del settore.

Ha scritto diversi racconti di narrativa d'anticipazione e, nel 2002, anche un romanzo a quattro mani assieme a Franco Forte (Ombre nel silenzio). Cultore dell’opera di Sir Arthur Conan Doyle, direttore da oltre dieci anni della rivista dedicata al giallo Sherlock Magazine, ha curato diverse antologie di apocrifi e pastiche sherlockiani e collane librarie per diversi editori. È consulente Mondadori per la collana da edicola Il Giallo Mondadori Sherlock.