Trenta baiocchi
Genere
Storico
Lunghezza
racconto lungo, 48 pagine
Collana
History Crime n. 21
ISBN ebook
9788867756353
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
27 gennaio 2015
Copertina di
"Entrée de l’Armée française à Rome – Hippolyte Lecomte" di Hippolyte Lecomte. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons
Collana a cura di
Franco Forte

EBOOK

Trenta baiocchi

di Luca Di Gialleonardo

Roma, febbraio 1798. Solo un semplice gendarme e una prostituta possono salvare la neonata Repubblica Romana.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

27 piovoso, anno I della Repubblica Romana. I romani festeggiano la caduta del potere papale e la nascita della repubblica, dopo l'invasione di Roma da parte dell'esercito francese. Ma a Gustavo Scala, soldato della guardia civica, interessano poco le beghe politiche. Lui vorrebbe solo passare una notte con Matilde, sua amica d'infanzia che esercita come prostituta. Purtroppo per lui, senza trenta baiocchi non c'è modo di esaudire tale desiderio. Se alle tasche bucate Gustavo aggiunge il ritrovamento di Matilde svenuta, con un pugnale in mano e il cadavere di un soldato francese accanto a lei, le cose non sembrano migliorare. Qualcuno ha ucciso un francese e ha cercato di far cadere la colpa su Matilde. Tutto sembra architettato per creare scompiglio tra i francesi e il popolo romano, forse con l'obiettivo di soggiogare Roma sotto il pugno del Direttorio parigino. O forse sono altri gli scopi di un simile delitto? Gustavo dovrà scoprirlo, in fretta e in segreto, se vorrà salvare Roma e, soprattutto, Matilde.

Luca Di Gialleonardo nasce il 31 ottobre del 1977 a Teramo, trascorre i primi anni di vita a Sassuolo (MO) e si trasferisce in via definitiva ad Anagni (FR), lo storico paese famoso per lo “schiaffo”. Non appena impara a leggere e scrivere, queste due attività diventano i suoi interessi principali. Laureato in Economia, lavora in una società di servizi per i fondi pensione. Nel 2009 pubblica con Delos Books il romanzo La Dama Bianca, nella collana Storie di draghi, maghi e guerrieri. Nel 2013 è finalista al Premio Urania, mentre nel 2014 arriva finalista al Premio Tedeschi e al Premio Odissea. Nel 2014 pubblica in coppia con Andrea Franco Di fame e d’amore, un episodio di The Tube Exposed, Big Ed, romanzo breve per la collana Serial Killer e Il calice della vendetta, nella collana History Crime, tutti editi da Delos Digital. Sempre nel 2014 pubblica il romanzo fantasy La Fratellanza della Daga e il romanzo di fantascienza Direttiva Shäfer (entrambi per Delos Digital). Ha pubblicato diversi racconti in riviste e antologie. Cura sulla Writers Magazine Italia una rubrica su tecnologia e scrittura.