- Genere
- Giallo
- Lunghezza
- racconto, 15 pagine
- Collana
- Arsenio Lupin n. 8
- ISBN ebook
- 9788867757053
- Prezzo ebook
- € 0,99
- Data di uscita
- 17 marzo 2015
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
- Traduzione di
- Elisa Emaldi
La perla nera
di Maurice Leblanc
Questa volta Arsenio Lupin è dall'altro lato della barricata: deve risolvere un efferato delitto
Quando Arsenio Lupin si introduce furtivamente nella casa della contessa d’Andillot si trova davanti una scena terrificante: la donna è stata barbaramente uccisa. E quel che è peggio, qualcuno ha rubato prima di lui lo scopo della sua visita.
Chi è stato il feroce assassino? Questa volta Lupin si trova nei panni vestiti di solito dai suoi nemici: quelli dell'investigatore.
Maurice Marie Émile Leblanc è conosciuto principalmente quale creatore del ladro gentiluomo Arsenio Lupin, personaggio popolarissimo anche nel nostro paese. Nato a Rouen l'11 novembre 1864, studia in vari paesi ma finisce per abbandonare gli studi in legge per fare lo scrittore. Stabilitosi a Parigi comincia a scrivere racconti gialli, ma anche se riceve un certo apprezzamento dalla critica non riesce a farsi notare dal pubblico. Finché nel 1905 non pubblica il primo racconto con Arsenio Lupin. Sono gli anni del grande successo di Sherlock Holmes e l'intrigante ladro gentiluomo, in qualche modo una risposta francese al detective britannico, porta immediatamente Leblanc al successo. Leblanc scrive racconti e novelle incentrate su Lupin e questa volta assieme alle buone critiche ottiene successo e gratificazione economica, finendo per dedicare la sua intera carriera esclusivamente al suo personaggio. Nel 1921 viene premiato con la Legion d'Onore per la sua opera. Muore a Perpignan nel 1941. Dal 1947 è sepolto nel cimitero di Montparnasse a Parigi.