15/05/2020 / SAGGI
Voi lo sapete fare un buon tè?
Ma con tutti i crismi però? Da questa settimana c'è un divertente libretto che vi può aiutare. Magari potrete anche vantarvi di essere dei piccoli “chasensei", dopo averlo letto
Ok, abbiamo sentito cosa avete pensato: "ma perché, mettere la bustina del lipton nella tazza non va bene?" Ecco, se vi piace va benissimo, ma diciamo che se volete provare la vera esperienza del gong fu cha c'è un po' di strada da fare.
Volete imparare ad assaporare il tè secondo l'antica tradizione indiana? Ah! Domanda trabocchetto. Non esiste nessuna antica tradizione indiana del tè: è stato importato durante la dominazione inglese. Visto quanto c'è da scoprire sul tè?
Da oggi è disponibile in tutti i negozi di ebook L'arte della degustazione del tè di Michele Gonnella: non immaginatevi un saggio pesante e didascalico, non lo è: è una raccolta di brevi capitoletti, aneddoti, informazioni spicciole, esperienze, cose da sapere. Ve lo leggete in un breeze e vi ritroverete esperti di tè. Be', quasi. Ma certo scoprirete un sacco di cose interessanti.
Tipo curioso, poi, questo Michele Gonnella: da una parte scrive leggeri aneddoti di cultura orientale, dall'altra spaventosi racconti dell'orrore: oggi esce infatti anche il suo Medicamentum, storia horror ambientato in un luogo terrificante: l'ospedale.
Non vi tediamo oltre se non per ricordare, solo a chi ama leggere cose affascinanti, divertenti e scritte splendidamente che torna disponibile la trilogia di Lyonesse di Jack Vance: da oggi c'è il primo libro, Lyonesse: Il giardino di Suldrun.
Buon tè!