15/05/2020 / FANTASCIENZA

Il meglio del 2018 (ma indipendente)

Il meglio della fantascienza del 2018 è in volume: lo ha curato Carmine Treanni.

Anche a voi annoiano un po' tutti quei servizi che arrivano su giornali e televisioni tra gli ultimi giorni di dicembre e quelli di inizio gennaio, col bilancio sull'anno appena trascorso? A noi un po' sì. Così abbiamo lasciato passare un po' di tempo, e ora siamo pronti a parlare del meglio del 2018!

No, scherzi a parte: quella portata a termine da Carmine Treanni è un'impresa che a molti era sembrata difficile e rischiosa. Difficile perché occorreva avere un punto di osservazione abbastanza completo (e chi se non il direttore della rivista Delos può averlo?), rischiosa perché ci si espone inevitabilmente a delle critiche (perché questo sì? perché quello no? perché non io… eccetera). Ma Carmine ci si è messo e ce l'ha fatta: oggi è uscita la prima antologia del meglio della fantascienza italiana dell'anno, il 2018 appunto. Indipendente, cioè prodotta soprattutto da piccoli e medi editori.

No, non è cosa che si possa fare entro i primi giorni di gennaio, ma esce adesso anche perché sarà presentata a Stranimondi, in versione ebook e stampata. Si intitola Altri futuri e sì, la splendida copertina è di Franco Brambilla. Curiosi di saperne di più?

Scarica testo