15/05/2020 / SPIONAGGIO

Cacciatori di nazisti

Eek! di Scott Nickel - Tutti i diritti riservati

Eek! di Scott Nickel - Tutti i diritti riservati

Chi li cerca per fargliela pagare, chi li cerca perché gli servono. La Seconda guerra mondiale è finita, la caccia è cominciata

In questi giorni con un gran battage pubblicitario Amazon Prime Video ha lanciato una nuova serie televisiva, Hunters. La serie, che vanta un cast notevole nel quale spicca il nome di un mostro sacro come Al Pacino, è stata criticata per il fatto di mescolare verità storiche e ricostruzioni di fantasia, su un terreno minato come quello dei crimini dell'olocausto, ma in definitiva è stata molto apprezzata per la sua qualità. Racconta di un gruppo di cacciatori di nazisti newyorkesi, e del loro tentativo di sventare una cospirazione per ricreare il Reich negli Stati Uniti.

Ma non tutti dopo la guerra cercavano i nazisti col motto "la miglior vendetta è la vendetta". Altri li cercavano perché si trattava di scienziati che avrebbero potuto far comodo. Sugli scienziati tedeschi è cresciuta la missilistica americana e sovietica, per esempio. Un grande autore di azione come Andrea Carlo Cappi propone una storia ambientata in Spagna, nella splendida Granada, Stasera al Sacromonte. Nella città andalusa è nascosto uno scienziato fuggito dalla Germania nazista invasa dagli alleati. Tutti i servizi gli danno la caccia: MI6, CIG, MGB. Chi lo troverà per primo?

Scarica testo