15/05/2020 / FANTASCIENZA
Ecco il nuovo numero di Robot
(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)
Con il racconto vincitore del Premio Robot di Alain Voudì, racconti di Annalee Newitz e Claude Lalumière, uno speciale sul "caso Campbell" e un editoriale "pandemico"
Robot 89 è uscito. Almeno, l'edizione digitale: quella di carta dovrà attendere che riapra il nostro fornitore di servizi di stampa, al momento chiuso per salvaguardare la salute dei propri impiegati. Ma c'è una buona notizia: tutti gli abbonati, anche quelli che erano iscritti solo per l'edizione stampata, potranno leggere le versioni digitali. Infatti Delos Books ha deciso di convertire gli abbonamenti a Robot stampati in abbonamenti per entrambe le versioni, senza alcuna spesa aggiuntiva. E questo varrà per sempre. Robot è disponibile in versione pdf e in versione ebook (epub o kindle).
C'è attesa per leggere, su questo numero – con una splendida copertina di Jon Foster, artista 2020 di Robot – il racconto di Alain Voudì vincitore del Premio Robot, davvero notevole. Scritto (e scelto da noi) in tempi non sospetti, il racconto di Annalee Newitz parla a suo modo di pandemie, indicando cosa accadrà subito dopo, e dopo il subito dopo. E "pandemico", ma a modo suo, è anche l'editoriale di Silvio Sosio.
Al centro del numero la superpolemica mondiale della fantascienza del 2019, quella sul caso Campbell: se un personaggio è stato importante nella storia di un genere gli vanno "perdonate" le sue opinioni e attività razziste? Abbiamo raccolto varie opinioni. Voi cosa ne pensate?