15/09/2020 / NARRATIVA

Un libro scritto con un dito solo

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Esce Tino, ultimo romanzo scritto da un grande sceneggiatore italiano, Ugo Guerra. Un libro con una storia incredibile

Bentornati! L'estate dell'anno più strano della nostra vita (almeno, fino a oggi, domani chissà) sta finendo e si torna al lavoro, e tornano anche le uscite Delos Digital. In questa newsletter parliano spesso di fantascienza, eppure in un giorno estremamente fantascientifico – vista la probabile scoperta della vita su Venere – parliamo di un libro di tutt'altro genere. Ma con una storia incredibile.

L'autore è uno di quei grandi del nostro cinema rimasti un po' fuori dai riflettori, ma che quando vai a vedere scopri essere dietro a tanti film memorabili: Ugo Guerra, sceneggiatore di film con Sordi, Magnani, Nazzari e tanti altri. Colpito da un ictus che lo lasciò semiparalizzato, riuscì a scrivere, grazie all'aiuto della moglie, quest'ultimo romanzo, indicando una per una le lettere su una tavolozza col dito che riusciva ancora a muovere. Un romanzo brillante, ambientato durante la guerra ma di una levità che lascia sorpresi. È disponibile da oggi, sia in ebook che in versione stampata.

Oggi esce anche il primo volume di una collana dedicata alle tesi di laurea di argomento fantastico o fantascientifico. Se vi siete laureati con una tesi di questo tipo, o conoscete qualcuno che lo ha fatto, inviatecela: uno studio lasciato in un cassetto non serve a nessuno, in ebook resta disponibile per anni per tutti gli interessati.

Scarica testo