22/09/2020 / FANTASCIENZA
L'ora della fantascienza positiva
(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)
Non solo distopie: esiste anche una fantascienza ottimista e costruttiva, il solarpunk: esce oggi la prima antologia di autori italiani
I tempi sono cupi e la fantascienza spesso ne risente: negli ultimi anni le visioni del futuro sono state spesso negative, pessimiste, catastrofiche. La distopia è diventata quasi un genere a sé, alimentata anche da serie young adult di grande successo. Insomma, guardiamo avanti e non riusciamo a vedere altro che morte della democrazia, disastri ecologici, guerre, pandemie devastanti. E la cosa peggiore è il mondo non fa proprio nulla per dirci "ma no, stai tranquillo, andrà tutto bene".
Ultimamente però qualcosa sta cambiando: comincia a farsi sentire una piccola ma battagliera pattugli di autori che vuole raccontare una fantascienza ottimista. Vuole guardare a un futuro che, nonostante le prospettive, può farcela, in qualche modo. Non è ingenuità, non è sogno irrealistico: è più un progetto, un tentativo di essere costruttivi, di indicare una via. È una sorta di movimento ancora in fase abbastanza embrionale chiamato Solarpunk.
Si intravvedeva già questa tendenza nell'antologia Fanta-scienza curata da Marco Passarello uscita l'anno scorso. Ora viene affrontata in modo più diretto e scoperto in Assalto al sole, antologia curata da Franco Ricciardiello. Già solo l'immagine di copertina di Franco Brambilla vale il costo, non pensate?
È disponibile in ebook e in volume stampato.