29/09/2020 / AUTORI
I cento racconti di Kremo
(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)
Con l'uscita di Specie inferiore l'autore livornese tocca il traguardo dei cento racconti pubblicati. E non si ferma.
Lukha B. Kremo, Lukha Kremo Baroncinij o semplicemente Kremo: al secolo Gianluca Cremoni Baroncini, protagonista eclettico e vulcanico del mondo del fantastico italiano, creatore di fanzine, di una casa editrice, musicista, artista nel senso più lato, e scrittore. Oggi con l'uscita di Specie inferiore raggiunge il totale di cento racconti pubblicati (più una dozzina di romanzi). Anche se, precisa, una trentina sono usciti su riviste amatoriali. Generi? Soprattutto fantascienza (Kremo è uno dei più attivi membri del connettivismo, anche se la sua produzione non è comprimibile in una corrente) ma anche thriller, gialli, pamphlet politici e… the sky is the limit.
Anche pioniere nel mondo degli ebook, quando nei primi tempi del Kindle pubblicò il racconto Il gatto di Schrödinger finendo in testa a tutte le classifiche di vendita di Amazon per mesi, con un raccontino di poche pagine che collezionava recensioni pessime (soprattutto per via della lunghezza).
Ma nella sua attività artistica possiamo far rientrare anche attività più strane, come quella di Presidente della Nazione Oscura, la NeoRepubblica di Torriglia, con emissioni di finti francobolli, comunicati stampa, e vicende oscure come il "rapimento" che lo ha coinvolto nei mesi scorsi.
Delos Digital ha già pubblicato 16 opere di questo personaggione, e conta di pubblicarne molte altre nel futuro prossimo e remoto.