30/11/2021 / FANTASCIENZA
Ecco il nuovo numero di Robot
(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)
Col racconto Premio Nebula di Sarah Pinsker e un inedito di Jack Vance. E poi Romina Braggion, Dario Tonani e tanti altri. Si parla di distopia, di solarpunk, di Love Death + Robots e anche di Foundation
La nuova serie di Robot esce ininterrottamente ormai da diciotto anni. Il primo numero era uscito nel febbraio 2003 e da allora sono arrivati tre numeri ogni anno. Dal numero 50 in poi ogni annata è stata caratterizzata da un diverso artista di copertina (sono passati nomi come Picacio, Manzieri, Martinière, Thole, Dillon, Dara, Brambilla). Col numero 79, uscito nel 2016, i numeri della nuova serie hanno superato quelli della serie originale. Non era ancora successo tuttavia che il secondo numero dell'anno arrivasse così tardi, alle soglie di dicembre, e questo è stato dovuto a una serie di concomitanze, tecniche e lavorative (be', potevamo cavarcela facilmente dando la colpa al Covid, ma in effetti no). Ma ci siamo: il numero 92 è arrivato; manca ancora un numero per completare l'annata ma è già a buon punto anche quello. L'impegno è farlo uscire, almeno in digitale, entro l'anno.
Intanto godiamoci questo 93, per ora in digitale (la carta tra qualche settimana) che propone alcuni racconti davvero belli. E c'è anche un po' di polemica a partire dall'editoriale, che propone una versione alternativa dell'adattamento della serie Fondazione…