01/02/2022 / NARRATIVA

La sposa e le donne con le gonne lunghe

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Il successo della miniserie di Rai 1 porta a interrogarsi sul ruolo della donna nella società italiana prima delle rivendicazioni del femminismo, come fa anche il romanzo Donne con le donne lunghe in uscita oggi

Ha avuto grande successo nelle ultime settimane la miniserie (una volta si sarebbe detto lo sceneggiato o la fiction) La sposa, con Serena Rossi e Giorgio Marchesi, che racconta la storia di una giovane donna praticamente "venduta" come sposa per saldare un debito, che si ritrova in una realtà in cui la donna vale solo per il lavoro che riesce a svolgere. La serie cerca racconta come la giovane riesca a ritagliarsi un proprio ruolo a dispetto delle avversità di una società che, in quegli anni e in quei luoghi, concedeva davvero poco alle donne. E una storia simile è raccontata da Laila Cresta nel suo nuovo romanzo Donne con le gonne lunghe, che narra le vicende di una dinastia femminile che vive tra il lavoro nei campi e mestieri poveri, tra la fine dell'Ottocento fino agli anni Cinquanta e Sessanta del ventesimo secolo.

Scarica testo

Donne con le gonne lunghe

Narrativa - Narrazioni 29 - romanzo breve - ebook - 01/02/2022

Donne con le gonne lunghe

Laila Cresta

Un romanzo che è la storia di una dinastia di donne, a partire dall’ultimo quarto di ’800 fino alla metà degli anni ’50 del ‘900: la vita della matriarca, Irene, è il filo conduttore di tutte le altre. Donne che leggono, e non sono mai andate a scuola. Donne che amano profondamente, e sono profondamente oneste, a modo loro. In un mondo che sta cambiando.

Vedi scheda Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione