01/03/2022 / MUSICA

La musica e le parole

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Esce Sunday Bloody Sunday, primo titolo della nuova collana Playlist dedicata a racconti che si intrecciano con la musica

I progetti editoriali hanno a volte una storia lunga, mesi di lavoro, di selezione dei testi, di studio della grafica. Poi arriva il giorno dell'uscita e ti ritrovi a pubblicare un racconto intitolato Sunday Bloody Sunday nel bel mezzo di una guerra sanguinosa.

Che poi la storia di Irlanda e Ucraina qualche punto in comune ce l'hanno, entrambe vicine di una grossa potenza con passato e/o presente imperialista, entrambe colonizzate e quindi avvelenate dal conflitto interno tra diverse etnie. Entrambe sofferenti per il troppo sangue versato. Fermiamoci qui, ogni storia ha le sue specificità. Speriamo solo che l'Ucraina possa trovare la pace come ha fatto l'Irlanda.

Sunday Bloody Sunday di Luca Memoli è il primo titolo di una nuova collana di racconti ispirati a brani musicali ideata da Fabio Novel che uscirà con cadenza più o meno mensile. Il secondo, già in preparazione, si intitola Child in Time. Ve la ricordate vero? See the blind man / Shooting at the world / Bullets flying… / Oh, taking toll.

Scarica testo