09/04/2022 / CLASSICI

Il più grande ingegnere spaziale russo? Era ucraino

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

La storia di Russia e Ucraina sono intrecciate fin dall'antichità, pur restando popoli diversi. Oggi proponiamo un classico della letteratura russa di un grandissimo scrittore nato in Ucraina, Nikolaj Gogol'

Come mai vi inviamo una newsletter al sabato? Ebbene, questo numero era previsto per l'8 marzo scorso. Per un inconveniente tecnico alla fine non era partito, e sul momento avevamo deciso di lasciar stare. È vero però che ci sono tanti bei libri usciti quel martedì, e non era giusto lasciarli senza questa vetrina. Così ecco, recuperiamo adesso!

Il più grande ingegnere spaziale russo, colui che permise all'Unione sovietica di mettere in orbita un satellite prima degli americani e mandare nello spazio un uomo prima degli americani, era ucraino. Sergej Pavlovič Korolev, Era nato a Žytomyr, che all'epoca faceva parte (come tutta l'Ucraina) dell'Impero russo. Un personaggio straordinario, ripreso da Paolo Aresi che lo ha reso protagonista di una trilogia di romanzi, l'ultimo dei quali – La stella rossa di Korolev – è uscito circa un anno fa. Nel territorio Ucraino è nato anche Nikolaj Gogol', uno dei più grandi scrittori russi, il quale ha dedicato a questa terra una serie di racconti che ripubblichiamo oggi nel libro Novelle ucraine. Un libro che contiene tre novelle scritte negli anni Trenta del 1800, a testimonianza dell'assurdità delle affermazioni di Putin secondo cui l'Ucraina non sarebbe nulla più che una invenzione amministrativa di Lenin. Le vicende di Ucraina e Russia sono intrecciate fin dagli albori della storia, tanto che il nome "Russia" è nato in Ucraina col Rus' di Kyiv. Come tantissimi russi sanno benissimo, e soffrono per gli avvenimenti di queste settimane, russi e ucraini sono popoli diversi e popoli fratelli, e proprio per sottolineare questa diversità e questa fratellanza pubblichiamo oggi questo bellissimo libro.

Scarica testo