18/10/2022 / FANTASCIENZA

Quando Sarah Pinsker uccise Sarah Pinsker

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Finalista al Premio Nebula, Enne meno uno è un delizioso “giallo”, una versione di Dieci piccoli indiani con la complicazione degli universi paralleli.

Presentato in anteprima a Stranimondi esce oggi ufficialmente il nuovo volume della collana Odissea Argento, dedicata a piccoli grandi romanzi di fantascienza internazionale. Si tratta del romanzo breve And Then There Were (N-one) di Sarah Pinsker, autrice non molto prolifica ma vincitrice di una gran numero di premi (quattro Nebula e due Hugo); questo stesso romanzo era arrivato in finale al Nebula.

Il titolo fa riferimento al titolo americano di un famoso romanzo di Agatha Christie, noto in Europa come Dieci piccoli indiani e in usa come And Then There Were None (“…e non rimase nessuno”). Come nel giallo dell'autrice britannica la storia è ambientata su un'isola e un investigatore improvvisato deve risolvere un caso di omicidio. Ma qui la questione si complica: perché sull'isola si svolge un convegno interdimensionale, il convegno delle versioni alternative di una sola persona: Sarah Pinsker. Così la vittima è una Sarah Pinsker, e così pure l'assassino e l'investigratrice.

La storia è anche un brillante tuffo nella vita dell'autrice, del suo passato e di quello che avrebbe potuto essere il suo passato.

Il libro, tradotto da Annarita Guarnieri, è disponibile da oggi in ebook e volume stampato.

Scarica testo