14/02/2023 / SPIONAGGIO

Il ritorno della Guerra fredda

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Riprende le pubblicazioni la nostra collana di spionaggio ambientata nell'“epoca d'oro” di questo genere, gli anni della Guerra Fredda. Con un nuovo curatore d'altro livello.

Si può dire che la Guerra fredda sia cominciata subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale, quando i due blocchi vincitori, chiusa la vertenza nazista e giapponese, cominciarono subito a guardarsi in cagnesco. La Guerra fredda non tardò a diventare “calda”, in Corea e poi in Vietnam, ma senza diventare mai guerra globale. Finì, in linea teorica, con la fine dell'Unione Sovietica all'inizio degli Anni novanta. Ma sappiamo bene che si può parlare di Guerra fredda anche oggi tra Nato e Russia e tra USA e Cina.

Qualche anno fa, nel 2019, il maestro dello spionaggio Stefano Di Marino creò per Delos Digital una collana di racconti ambientati durante la Guerra fredda, Spy Game. Ne uscirono ventidue episodi, fino al giugno del 2021: poco dopo purtroppo Di Marino lasciò questo mondo. L'ultimo episodio era firmato da Andrea Carlo Cappi, un altro grande autore del genere spionistico, e proprio lui ora riprende in mano la collana e firma la prima uscita di questa nuova serie, con Nome in codice: ombra., disponibile da oggi. Non aspettiamo l'ora di poter leggere questa e altre avventure mozzafiato.

Scarica testo