02/05/2023 / UCRONIA

L'Impero Romano eterno

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Tra gli scenari più affascinanti della storia alternativa c'è quello che risponde alla domanda “e se l'Impero Romano non fosse caduto?”

C'è persino un episodio di Star Trek, Nell'arena coi gladiatori, che immagina un mondo dove l'Impero Romano non è caduto e il mondo è arrivato all'età moderna sotto il dominio di Roma. L'idea è uno dei classici della storia alternativa, non frequentatissimo magari dagli autori più preparati in storia anche perché non ha poi tutto questo senso. Per esempio, ci si dimentica che l'Impero Romano non è affatto caduto quando pensiamo noi, pensando all'Impero d'occidente, ma è andato avanti altri mille anni dall'altro lato della pozzanghera chiamata Mediterraneo. Senza sviluppare per questo tecnologie incredibili, armi da fuoco o macchine volanti, ma declinando piano piano fino ad evaporare. Ma l'idea resta affascinante e ci gioca il bravo Marco Rubboli, esperto di scherma e autore tra l'altro di alcuni bellissime rivisatazioni dei Tre moschettieri, in questo romanzo che vede impegnata la legione dei Pretoriani Neri nel Giappone del XV secolo.

Seta macchiata di sangue è la nuova uscita nella collana di storie ambientate in estremo oriente curata da Caterina Franciosi, La via della seta, che a ogni uscita si conferma sempre più affascinante.

Scarica testo